Audi A3  Cockpit  Strumentazione e spie di controllo  Strumentazione
Il contagiri indica il numero di giri del motore per ogni minuto.
Il contagiri, oltre ad offrire il sistema di assistenza cambio marce, aiuta a guidare al regime più indicato per preservare il motore della vettura.
Se la lancetta del contagiri indica il settore rosso significa che il motore, rodato e caldo, ha raggiunto il regime massimo consentito con la marcia inserita. Prima di raggiungere questo settore, passare alla marcia successiva (con cambio manuale) ovvero portare la leva selettrice nella posizione “D“ (con cambio automatico) o togliere il piede dal pedale dell'acceleratore.
La cosa più ragionevole è evitare regimi elevati del motore e orientarsi in base alle indicazioni del sistema di assistenza cambio marce. Per ulteriori informazioni si rimanda a Link ovvero Link.
Importante!
Per evitare il rischio di danni al motore, la lancetta del contagiri -1- Fig. 1 dovrebbe rimanere il meno possibile nel settore rosso.
Per il rispetto dell'ambiente
Si consiglia di cambiare marcia per tempo in modo da mantenere moderato il regime del motore!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.