Audi A3  Cockpit  Strumentazione e spie di controllo  Strumentazione
Sulle vetture senza indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento, quando la temperatura raggiunge un livello troppo elevato, compare soltanto la spia Link. Si veda Importante!.
L'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento -2- Fig. 1 è visibile solo a quadro strumenti acceso. Per evitare danni al motore, osservare le seguenti avvertenze sulle fasce di temperatura.
Fascia fredda
Se i LED si illuminano esclusivamente nel settore inferiore della scala, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio. Evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare troppo il motore.
Fascia normale
Il motore ha raggiunto la temperatura d'esercizio quando, procedendo con uno stile di guida normale, i LED si accendono fino ai valori centrali della scala. Se il motore viene sollecitato particolarmente e se la temperatura esterna è elevata, è possibile che i LED si illuminino anche nel settore superiore. Ciò è irrilevante fintanto che non si accende la spia sul display del quadro strumenti.
Temperatura elevata
Quando si illuminano i LED nella parte superiore del quadrante e appare la spia sul display del quadro strumenti, ciò vuol dire che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo elevata Link.
Importante!
  • Sulle vetture dotate di indicazione della pressione di sovralimentazione (boost), quest'ultima sostituisce l'indicazione della temperatura. Sulle vetture con trazione a gas naturale, l'indicazione della temperatura viene sostituita da quella del “serbatoio del gas naturale“. Per rendere possibile una lunga durata del motore si consiglia di evitare regimi elevati, di non accelerare a fondo e di non sollecitare eccessivamente il motore nei primi 15 minuti circa di marcia a freddo. La durata della fase di marcia a freddo dipende anche dalla temperatura esterna. Nelle vetture con indicazione della pressione di sovralimentazione, prendere eventualmente come riferimento la temperatura dell'olio del motore Link.
  • La presenza di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d'aria del radiatore è di ostacolo all'efficacia del liquido di raffreddamento. Se la temperatura esterna è elevata e il motore è sottoposto a grosse sollecitazioni, sussiste il rischio di surriscaldamento!
  • Lo spoiler anteriore contribuisce anche alla ripartizione dell'aria di raffreddamento durante la marcia. Se lo spoiler è danneggiato si riduce l'azione di raffreddamento e sussiste il rischio che il motore si surriscaldi! Richiedere l'intervento di personale qualificato.
Avvertenza
Motori diesel: a causa dell'alto grado di efficienza di questi motori è possibile che, quando la temperatura esterna è bassa, la temperatura di esercizio non venga sempre raggiunta. Ciò è normale e quindi irrilevante.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.