Audi A3  In viaggio  Per vedere ed essere visti  Illuminazione esterna
Riguarda solo i veicoli: con regolazione adattiva profondità fari
La regolazione adattiva della profondità dei fari modifica il fascio di luce degli abbaglianti a seconda delle circostanze.
Una telecamera alloggiata nel supporto dello specchio retrovisore interno capta fonti luminose provenienti da altri utenti della strada. La profondità e l'ampiezza del fascio luminoso degli anabbaglianti vengono integrate mediante l'accensione graduale degli abbaglianti. Il sistema ne regola l'accensione e lo spegnimento in base alla distanza dei veicoli che precedono o sopraggiungono nel senso di marcia opposto.
Attivazione della regolazione adattiva della profondità dei fari
Presupposto: l'interruttore delle luci si trova in posizione AUTO e il comando automatico degli abbaglianti è attivato nel sistema MMI* Link.
Premere la leva in posizione -1- per attivare la regolazione adattiva della profondità dei fari. Si accende la spia sul display del quadro strumenti e gli abbaglianti vengono accesi e spenti automaticamente. Quando gli abbaglianti sono accesi, completamente o in modalità ridotta, si illumina la spia .
Accensione e spegnimento manuali degli abbaglianti
Se dovesse capitare che gli abbaglianti non si siano accesi o spenti come previsto, è possibile farlo manualmente:
Per accendere manualmente gli abbaglianti, premere la leva in posizione -1-. La spia si accende. Tirare la leva in posizione -2- per spegnere nuovamente gli abbaglianti.
Per spegnere manualmente gli abbaglianti, tirare la leva in posizione -2-.
Azionamento del lampeggio fari
Tirare la leva in posizione -2- per azionare il lampeggio fari quando è attivata la regolazione adattiva della profondità dei fari. Facendo questo, la regolazione adattiva della profondità dei fari rimane attivata.
Avvertenza per il conducente sul display del quadro strumenti
Comando automatico abbaglianti: anomalia sistema!
Rivolgersi alla prima occasione a un'officina specializzata per far riparare il guasto. Come sempre, è possibile spegnere e accendere gli abbaglianti manualmente.
Comando automatico abbaglianti: non disponibile al momento. Visuale telecamera assente
Il campo visivo della telecamera è disturbato, per esempio, da etichette adesive o sporcizia.
Il sensore si trova tra specchio retrovisore interno e parabrezza. Evitare pertanto di applicare adesivi in questa zona del parabrezza.
ATTENZIONE!
La regolazione adattiva profondità fari è stata realizzata allo scopo di assistere il conducente. Essa però non solleva il conducente dalla responsabilità di controllare che le luci siano accese o di accenderle e spegnerle manualmente secondo le condizioni di visibilità. Nelle seguenti situazioni può essere necessario un azionamento manuale:
  • Condizioni meteorologiche sfavorevoli, come nebbia, forti precipitazioni oppure spruzzi di neve o d'acqua sollevati da altri veicoli.
  • Su strade con visibilità parziale dei veicoli che procedono in senso opposto, per esempio in autostrada.
  • Presenza sulla carreggiata di ciclisti o veicoli con illuminazione scarsa o assente.
  • In curve strette o in presenza di dossi o cunette ripide.
  • In centri abitati poco illuminati.
  • In presenza di forti riflessi, per esempio dei cartelli stradali.
  • Zona del parabrezza in corrispondenza del sensore appannata, sporca, ghiacciata o coperta da adesivi.
Avvertenza
La profondità e l'ampiezza del fascio di luce vengono regolate automaticamente quando viene riconosciuta una vettura che precede o proviene dal senso di marcia opposto. In questo modo si evita di abbagliare altri utenti della strada.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.