Audi A3  In viaggio  Caldo? Freddo?  Impianto di riscaldamento/climatizzatore
Riguarda solo i veicoli: con climatizzatore automatico
La temperatura e il ventilatore vengono regolati con le manopole. Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto corrispondente.
La funzione di riscaldamento del lunotto Link e quella di riscaldamento dei sedili Link vengono descritte separatamente.
Climatizzatore automatico
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C. Il climatizzatore automatico mantiene costante la temperatura impostata funzionando in modo completamente autonomo. La temperatura e la distribuzione dell'aria che entra nell'abitacolo, nonché la velocità del ventilatore vengono regolati automaticamente all'occorrenza. Se è in funzione il riscaldamento, il ventilatore raggiunge una velocità più elevata soltanto quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto una temperatura sufficiente. Questo non vale per la funzione di sbrinamento.
A/C Attivazione e disattivazione della funzione di raffreddamento dell'aria
Il raffreddamento dell'aria si accende e si spegne premendo il tasto A/C. Se l'impianto di raffreddamento non è in funzione, l'aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Quando la temperatura esterna è bassa, la funzione di raffreddamento si disinserisce automaticamente.
AUTO Attivazione e disattivazione della modalità automatica
Per attivare la modalità automatica, premere il tasto AUTO. Non appena si preme un tasto di regolazione della ventilazione, si disattiva la modalità automatica. La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell'abitacolo. La temperatura, la quantità e la distribuzione dell'aria vengono regolate automaticamente. Premendo brevemente il tasto AUTO quando è acceso il funzionamento automatico, si attiva la modalità “eco“*1). La modalità “eco“* comporta una riduzione dell'intensità di tutte le impostazioni e quindi anche del consumo di carburante. La modalità “eco“* viene visualizzata sul display dell'unità di comando mediante l'omonima scritta eco. Premendo nuovamente il tasto AUTO, la modalità “eco“* si disattiva.
/ Regolazione della temperatura
È possibile regolare la temperatura separatamente per il conducente e per il passeggero anteriore per mezzo delle rispettive manopole. La temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C. In caso di valori inferiori o superiori, sul display del climatizzatore compare la scritta LO o HI. In questi due casi l'impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento e non avviene più la regolazione della temperatura.
Sincronizzazione: premendo il tasto AUTO per 2 secondi, la temperatura impostata per il lato conducente viene trasferita al lato passeggero. Questo vale finché viene impostata un'altra temperatura per il lato conducente.
Regolazione del ventilatore
Per impedire che i cristalli si appannino, il ventilatore dovrebbe essere sempre acceso a bassa intensità. È possibile regolare manualmente il flusso d'aria prodotto dal ventilatore adeguandolo alle proprie necessità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Regolazione della distribuzione dell'aria
Con i tasti , e si può regolare la distribuzione dell'aria. Affinché il flusso d'aria venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Le bocchette di ventilazione rotonde alloggiate nel cockpit sono regolabili Link.
Per prevenire l'appannamento dei finestrini laterali anteriori durante la stagione umida, si consiglia di aprire le bocchette di ventilazione laterali, di orientarle verso i cristalli e di impostare la posizione “spot“ Link.
Per riscaldare il fondo della vettura, sono presenti bocchette per il vano piedi sotto i sedili anteriori e bocchette di ventilazione regolabili nell'estremità posteriore della console centrale.
Attivazione e disattivazione dello sbrinamento dei cristalli
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L'aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell'aria viene disattivato. La regolazione della temperatura è automatica. Nella posizione  la funzione di raffreddamento dell'aria A/C viene attivato automaticamente a seconda della temperatura ambientale.
Per disattivare lo sbrinamento, premere il tasto AUTO.
Attivazione e disattivazione del ricircolo dell'aria
Il ricircolo dell'aria può essere attivato in modo manuale o automatico*.
  • Attivazione e disattivazione manuali del ricircolo dell'aria: premere il tasto . Il LED illuminato indica l'accensione.
  • Ricircolo dell'aria automatico*: a questo scopo è necessario che la funzione di ricircolo automatico sia attivata nell'MMI. Operare nel seguente modo: tasto MENU > Car > tasto d'impostazione Sistemi* > Clima > Ricircolo automatico. Uno speciale sensore, appositamente realizzato per riconoscere i gas di scarico dei veicoli a benzina e diesel, attiva e disattiva automaticamente il ricircolo dell'aria a seconda della concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria esterna.
Se la funzione di ricircolo è attivata, l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l'ingresso di aria inquinata nell'abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell'aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda ATTENZIONE!.
Il ricircolo dell'aria si disattiva premendo il tasto o AUTO o .
Quando il motore è freddo, in retromarcia viene attivato automaticamente il ricircolo dell'aria.
ATTENZIONE!
Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell'aria attivato; nell'abitacolo non entra aria esterna e, specialmente con l'impianto di raffreddamento disattivato, i finestrini possono appannarsi: pericolo d'incidente!
1) Questa funzione non è prevista per tutti i mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.