Riguarda solo i veicoli: con blocchetto di accensione meccanico
Inserendo la chiave nel blocchetto di accensione si può accendere il quadro strumenti e avviare il motore.
Bloccasterzo
Se non è possibile girare il volante, è scattato il bloccasterzo.
Presupposto per far scattare il bloccasterzo: è inserita la posizione P della leva selettrice (cambio automatico*).
Per far scattare il bloccasterzo, girare il volante, con la chiave di accensione già estratta, finché esso si blocca.
Per disattivare il bloccasterzo, inserire la chiave di accensione nella serratura, quindi girare contemporaneamente la chiave nella direzione della -freccia- e muovere il volante.
Accensione e spegnimento del quadro strumenti ovvero preincandescenza
Per accendere il quadro strumenti, ruotare la chiave di accensione in posizione -1-.
Per spegnere il quadro strumenti, ruotare la chiave di accensione in posizione -0-.
All'accensione del quadro strumenti, nelle vetture con motore diesel ha luogo la preincandescenza .
Avviamento del motore
La vettura è dotata di un sistema di avviamento automatico. Girando brevemente la chiave di accensione nella posizione -2-, il motore si avvia automaticamente.
Cambio manuale: premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in posizione di folle.
Cambio automatico: premere il pedale del freno e portare la leva selettrice in posizione P o N.
Girare brevemente la chiave di accensione portandola nella posizione -2-. La chiave di accensione torna automaticamente in posizione -1-. Non accelerare.
In fase di avviamento del motore vengono spenti temporaneamente gli utilizzatori elettrici ad elevato consumo.
Le vetture diesel possono necessitare, a basse temperature, di qualche istante in più per l'avviamento del motore. Per questo motivo, tenere premuto il pedale della frizione (cambio manuale) o quello del freno (cambio automatico), finché il motore non si è avviato. Durante la fase di preincandescenza è accesa la spia .
La durata della fase di preincandescenza dipende dalla temperatura del liquido di raffreddamento e da quella esterna. Se il motore è sufficientemente caldo o se la temperatura esterna è superiore a +8 °C, la spia si accende per circa un secondo. Ciò significa che il motore può essere avviato subito.
Se il motore non parte immediatamente, interrompere l'avviamento girando la chiave di accensione in posizione -0- e ripeterlo dopo circa 30 secondi.
Sistema Start-Stop*
Osservare le informazioni in merito Link.
Anomalia dell'avviamento automatico
Se è accesa la spia (motore a benzina) ovvero (motore diesel) e compare l'avvertenza Sistema avviamento motore: anomalia. Contattare officina, sussiste un'anomalia al sistema di avviamento automatico.
Per avviare il motore, tenere la chiave di accensione in posizione -2- fino a che il motore non si accende.
Rivolgersi alla prima occasione a un'officina specializzata per far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
  • Non lasciare mai la vettura in moto in locali chiusi perché le emissioni dei gas di scarico sono tossiche: pericolo!
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione con la vettura ancora in movimento. Scatterebbe altrimenti il bloccasterzo, impedendo al conducente di sterzare la vettura: pericolo d'incidente!
  • Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, portare sempre con sé la chiave di accensione. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. I bambini potrebbero infatti avviare il motore o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli): pericolo di incidente!
  • Non lasciare mai a bordo bambini o comunque persone non autosufficienti. Le porte della vettura, bloccate con il telecomando, non possono essere aperte dall'interno; ciò costituisce un serio pericolo per eventuali persone rimaste all'interno dell'abitacolo. A seconda della stagione, possono infatti svilupparsi all'interno della vettura temperature estremamente alte o basse.
Importante!
Fintanto che il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio, evitare di farlo girare a regimi elevati, di accelerare a tutto gas e di sollecitarlo eccessivamente. Pericolo di danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente
Non scaldare il motore a vettura ferma. Partire subito. In questo modo si evitano inutili emissioni di gas di scarico.
Avvertenza
  • Se si hanno difficoltà a portare la chiave di accensione in posizione -1-, muovere leggermente il volante in entrambe le direzioni in modo da alleggerire il bloccasterzo.
  • Subito dopo l'avviamento a freddo possono determinarsi forti rumori di scorrimento perché nella compensazione idraulica del gioco delle valvole si deve formare prima una certa pressione dell'olio. Ciò è normale e quindi irrilevante.
  • Se la batteria della vettura è stata scollegata e poi ricollegata, occorre attendere circa 5 secondi con la chiave di accensione in posizione -1-, prima che il motore possa essere avviato di nuovo.
  • Vetture con cambio automatico: dopo aver spento il quadro strumenti, si può estrarre la chiave di accensione soltanto se la leva selettrice si trova in posizione “P“ (blocco parcheggio). Dopo aver estratto la chiave la leva selettrice resta bloccata.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.