Audi A3  In viaggio  e-tron  Trazione ibrida plug-in
Riguarda solo i veicoli: con trazione ibrida plug-in
Le funzioni descritte qui di seguito vengono gestite automaticamente a seconda dello stile di guida.
Massima accelerazione (boost)
La funzione boost viene attivata premendo a fondo il pedale dell'acceleratore (kick-down). Per ottenere l'accelerazione massima, la trazione della vettura ha luogo contemporaneamente mediante il motore a combustione e mediante quello elettrico. Il boost è disponibile soltanto per un intervallo di tempo limitato perché comporta un elevato dispendio di energia. La sua disponibilità dipende dal livello di carica della batteria ad alto voltaggio.
Veleggiamento (in folle)
Quando si viaggia a velocità fino a circa 180 km/h con il rapporto di marcia D inserito e senza premere il pedale dell'acceleratore, il motore a combustione viene spento e staccato dal cambio. In questo modo, mantenendo uno stile di guida accorto, è possibile ridurre il consumo di carburante.
Recupero dell'energia
In fase di frenata il motore elettrico, che in questo caso funge da alternatore, genera energia elettrica che viene accumulata nella batteria ad alto voltaggio. Ciò avviene anche quando la vettura procede in fase di rilascio (l'acceleratore non è premuto) o in discesa.
Se si frena per tempo e in maniera omogenea, la vettura viene frenata dal motore elettrico -2- Fig. 1. In questo modo gran parte dell'energia cinetica viene recuperata e può essere accumulata, sotto forma di energia elettrica, nella batteria ad alto voltaggio. In caso di frenate più intense viene attivato anche il freno tradizionale.
L'intensità della fase di recupero può dipendere dai fattori elencati qui di seguito:
  • È selezionata la modalità tiptronic Link. Oppure
  • È stato selezionato il rapporto di marcia S.
Il recupero dell'energia viene visualizzato sul display del quadro strumenti nell'indicazione del flusso di energia Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.