Audi A3  In viaggio  Traino di rimorchio  Marcia con rimorchio
Si prega di tener presente quanto indicato qui di seguito.
Rispettare i carichi rimorchiabili consentiti Link.
Carichi rimorchiabili
Non superare mai i carichi rimorchiabili ammessi.
Se non si sfrutta l'intero carico rimorchiabile ammesso, si possono superare pendenze stradali proporzionalmente maggiori.
I carichi rimorchiabili indicati sono validi solamente per altitudini fino a 1000 m sopra il livello del mare. Ad altitudini maggiori l'aria è più rarefatta e perciò diminuisce la potenza del motore e con essa la capacità di superare le salite. Il limite consentito per la massa del treno va dunque diminuito di circa il 10 % per ogni 1000 m di altitudine o frazione di essi. La massa del treno è costituita dal peso complessivo del veicolo trattore e del rimorchio, carichi compresi.
I dati relativi al carico statico verticale, indicati sulla targhetta del dispositivo di traino, si riferiscono esclusivamente al collaudo del dispositivo stesso. I valori specifici per la Sua vettura sono generalmente inferiori e sono riportati sui documenti della vettura o a Link. Si veda anche Link.
Illuminazione esterna
Prima di mettersi in marcia accertarsi che tutte le luci del rimorchio funzionino correttamente.
Disposizione del carico nel rimorchio
Disporre il carico in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all'asse. Assicurare gli oggetti trasportati in modo che non scivolino. Un carico ripartito male potrebbe avere ripercussioni negative sul comportamento su strada. Ciò può causare l'attivazione della funzione di stabilizzazione del rimorchio al traino e quindi una riduzione della velocità di marcia.
Si consiglia di sfruttare al massimo, ma di non superare, il carico statico verticale ammesso sul gancio a testa sferica del dispositivo di traino.
Pressione dei pneumatici
Gonfiare i pneumatici della vettura fino a raggiungere il valore indicato per la “vettura“ carica sull'etichetta applicata alla porta del conducente (visibile solo quando la porta è aperta) Fig. 1. Correggere anche la pressione dei pneumatici del rimorchio in base alle indicazioni della casa produttrice.
Specchi retrovisori esterni
Se con gli specchi retrovisori di serie non si riesce a sorvegliare il traffico retrostante, sono necessari degli specchi supplementari. Entrambi gli specchi devono essere fissati su bracci incernierati ripiegabili. La regolazione deve essere effettuata in modo tale da garantire una buona visuale posteriore.
Fari
Prima della partenza con rimorchio al traino controllare la regolazione dei fari. Se necessario effettuare le modifiche del caso.
Nelle vetture con regolazione manuale della profondità dei fari è necessario adattare la profondità del fascio luminoso, vedere Link.
Su vetture equipaggiate con dispositivo di regolazione dinamica della profondità dei fari*, il fascio luminoso viene adattato automaticamente all'assetto di carico.
Alimentazione elettrica
Affinché il motore possa essere riacceso dopo lo spegnimento del quadro strumenti, il sistema di gestione dell'energia Link regola la distribuzione dell'energia spegnendo progressivamente utilizzatori inutili. In questo lasso di tempo, il rimorchio viene alimentato. Durante l'accensione del motore, l'alimentazione elettrica del rimorchio viene interrotta.
Gancio asportabile a testa sferica
Se la vettura è provvista di dispositivo di traino installato in fabbrica, il gancio a testa sferica è di tipo asportabile. Si trova, insieme alle istruzioni per l'uso, nel vano della ruota di scorta o sul piano di carico in una custodia separata.
Avvertenza
Se si usa spesso la vettura per il traino di rimorchi, si consiglia di farla controllare in officina anche tra un intervallo di manutenzione e l'altro.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.