Audi A3  Assistenza al conducente  Sistemi di assistenza  Audi adaptive cruise control
Riguarda solo i veicoli: con Audi adaptive cruise control e Audi pre sense front
Le avvertenze generali valgono per l'adaptive cruise control* e il pre sense front* Link.
Il sensore radar Fig. 1 non va coperto con etichette adesive, depositi di materiale vario o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento dell'adaptive cruise control e del pre sense front. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a Link. Lo stesso vale per eventuali modifiche tecniche nella parte anteriore della vettura.
In alcune situazioni di marcia, il funzionamento dell'adaptive cruise control e del pre sense front è compromesso:
  • Gli oggetti possono essere riconosciuti solo quando si trovano nel raggio d'azione del sensore Fig. 2.
  • Oggetti che precedono a distanza molto ridotta o sfalsati o che si immettono in corsia davanti alla propria vettura possono essere riconosciuti solo limitatamente dal sistema.
  • È possibile che oggetti difficili da riconoscere per il sistema, come per esempio veicoli che precedono la propria vettura a due ruote o particolarmente alti rispetto al livello della strada o con carico sporgente, vengano riconosciuti in ritardo o non vengano riconosciuti affatto.
  • In curva Link.
  • In presenza di un ostacolo fermo Link.
ATTENZIONE!
Fare sempre attenzione alla strada, anche se l'adaptive cruise control e il pre sense front Link sono attivati. Il conducente è il solo responsabile della partenza, della velocità di marcia e della distanza dagli altri oggetti. Il pre sense front è un sistema di ausilio alla guida. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona per evitare una collisione. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente.
  • Per motivi di sicurezza non è consentita l'attivazione dell'adaptive cruise control su strade tortuose e quando il fondo stradale e/o le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli (per esempio in caso di ghiaccio, nebbia, pietrisco, pioggia intensa e aquaplaning): pericolo di incidente!
  • Prima di imboccare svincoli o bivi, o di transitare nei pressi di cantieri, si raccomanda di disattivare l'adaptive cruise control. In questo modo si evita che la vettura, anche in queste situazioni, acceleri fino a raggiungere la velocità impostata.
  • L'adaptive cruise control non frena più automaticamente in caso di necessità quando si poggia il piede sul pedale dell'acceleratore, in quanto a questo input del conducente viene data precedenza rispetto alla regolazione automatica della velocità e della distanza.
  • Quando ci si avvicina a ostacoli fermi, per esempio l'ultimo di una coda di veicoli, l'adaptive cruise control non reagisce e il funzionamento del pre sense front risulta compromesso.
  • L'adaptive cruise control e il pre sense front non reagiscono quando si tratta di persone, animali, oggetti che attraversano la strada o provengono dalla direzione opposta.
  • Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all'ingresso delle gallerie, forte pioggia e ghiaccio possono compromettere il corretto funzionamento del sensore radar.
Importante!
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare il sensore. Ciò può compromettere l'adaptive cruise control e il pre sense front. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un'officina specializzata.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.