Audi A3  Assistenza al conducente  Tecnologia intelligente  Sistema di gestione dell'energia
Il sistema di gestione intelligente distribuisce l'energia elettrica e ne ottimizza il flusso per garantire l'avviamento del motore.
Quando una vettura con sistema di gestione dell'energia elettrica convenzionale rimane ferma per lungo tempo, la batteria viene scaricata da quei dispositivi, come l'immobilizer, che consumano corrente anche a riposo. In determinate circostanze l'energia elettrica disponibile potrebbe non essere sufficiente ad avviare il motore.
La Sua vettura č dotata di un sistema di gestione intelligente che regola il flusso di energia elettrica. In questo modo la capacitą  della batteria di fornire in ogni situazione energia sufficiente per l'avviamento del motore č notevolmente maggiore e la batteria stessa durerą  pią¹ a lungo.
La gestione intelligente dell'energia si attua attraverso la diagnosi dello stato di carica della batteria, la gestione del flusso di corrente a riposo e il sistema dinamico di gestione dell'energia.
Diagnosi dello stato di carica della batteria
Lo stato di carica della batteria č costantemente monitorato. Tensione, intensitą  della corrente e temperatura della batteria vengono rilevati da dei sensori appositi. In questo modo viene determinato lo stato attuale di carica della batteria e la sua efficienza.
Gestione del flusso di corrente a riposo
La gestione del flusso di corrente a riposo riduce il consumo di energia elettrica quando la vettura non viene utilizzata. A quadro strumenti spento, l'alimentazione di energia dei diversi utilizzatori elettrici viene cosą¬ gestita centralmente. A tale scopo vengono presi in considerazione i dati della diagnosi effettuata sulla batteria.
A seconda dello stato di carica della batteria i singoli utilizzatori vengono disattivati uno dopo l'altro, al fine di impedire che la batteria si scarichi a tal punto da non poter pią¹ garantire l'avviamento del motore.
Sistema dinamico di gestione dell'energia
Durante la marcia, il sistema di gestione distribuisce l'energia elettrica prodotta ai diversi utilizzatori in modo dinamico, in base cioč al fabbisogno di ciascuno di essi. Il sistema fa są¬ che l'energia consumata non sia maggiore di quella prodotta, mantenendo cosą¬ al livello ottimale lo stato di carica della batteria.
Avvertenza
  • Anche il sistema di gestione dell'energia non puą² annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tenga inoltre presente che la potenza e la durata della batteria sono limitate.
  • Quando l'energia disponibile potrebbe non essere pią¹ sufficiente a garantire l'avviamento del motore, si accende la spia Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietą di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.