Audi A3  Assistenza al conducente  Tecnologia intelligente  Sistema di gestione dell'energia
La disponibilità  di energia elettrica a sufficienza per garantire l'avviamento del motore ha la priorità  assoluta.
La sollecitazione della batteria è particolarmente forte sui tragitti brevi, nel traffico urbano e durante la stagione fredda. In queste situazioni il consumo di energia elettrica è molto alto, mentre l'energia prodotta è poca. Un'altra situazione critica per la batteria si ha quando, a motore spento, sono accesi molti utilizzatori elettrici. In questo caso viene consumata molta energia e non ne viene prodotta di nuova.
Proprio in queste situazioni si noterà  l'intervento attivo del sistema di gestione intelligente dell'energia.
Lunghi periodi di rimessaggio
Se la vettura non viene utilizzata per un periodo di alcuni giorni o alcune settimane, i singoli utilizzatori elettrici vengono disattivati parzialmente o completamente uno dopo l'altro. Il consumo di energia elettrica viene ridotto allo scopo di garantire l'avviamento del motore per un lungo periodo di tempo. Alcune funzioni comfort, come l'apertura dalla vettura mediante telecomando, potrebbero non funzionare. Queste funzioni vengono ripristinate automaticamente dopo aver acceso il quadro strumenti e avviato il motore.
A motore spento
Se a motore spento, per esempio, si ascolta la radio o si utilizzano altre funzioni del sistema di infotainment, la batteria si scarica.
Se il consumo di energia elettrica compromette la capacità  di avviamento del motore, sul display del sistema di infotainment compare un'avvertenza per il conducente.
Quest'avvertenza informa il conducente che il sistema si disattiverà  automaticamente. Se si desidera utilizzare i dispositivi attivati oltre questo lasso di tempo sarà  necessario avviare il motore.
A motore acceso
Anche se durante la marcia viene prodotta energia elettrica, è comunque possibile che si scarichi la batteria. Questo succede soprattutto se la quantità  di energia elettrica prodotta è inferiore a quella consumata e lo stato di carica della batteria non è ottimale.
Per ripristinare l'equilibrio del bilancio energetico, gli utilizzatori elettrici ad alto consumo vengono disattivati parzialmente o completamente. Tra tutti gli utilizzatori elettrici, sono i sistemi di riscaldamento quelli che consumano pi๠energia. Se quindi in questa situazione il riscaldamento dei sedili* o quello del lunotto non funzionano, significa che sono stati parzialmente o completamente disattivati. Queste funzioni sono di nuovo attive non appena è disponibile sufficiente energia elettrica.
Si noterà  inoltre che il regime minimo del motore è leggermente pi๠alto del normale. Si tratta di un fenomeno normale che non deve destare preoccupazioni. L'aumento del regime minimo consente di produrre una maggiore quantità  di energia elettrica e di caricare cosଠla batteria.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.