Audi A3  Sicurezza  Cinture di sicurezza  Che cosa succede durante un incidente?
Le persone a bordo della vettura prive di cintura di sicurezza mettono seriamente a rischio la propria incolumità in caso di incidente!
In caso di urto frontale i passeggeri senza cinture vengono proiettati in avanti e urtano contro parti dell'abitacolo, come ad esempio il volante, il cruscotto o il parabrezza Fig. 1. In alcune circostanze si può addirittura essere scagliati all'esterno della vettura attraverso il parabrezza. In questo caso il rischio di lesioni letali è molto alto.
L'opinione diffusa che, in caso di urto leggero, si possa trattenere il corpo puntando le braccia, è infondata! Già a basse velocità, in caso di impatto, agiscono sul corpo forze di intensità tale da rendere vano il tentativo di opporvisi.
È molto importante che anche i passeggeri che si trovano sui sedili posteriori indossino le cinture, perché in caso di incidente potrebbero essere sballottati pericolosamente all'interno dell'abitacolo. Chi siede sui sedili posteriori senza indossare la cintura mette perciò a repentaglio non solo la propria incolumità ma anche quella delle altre persone che viaggiano a bordo della vettura Fig. 2.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.