Audi A3  Sicurezza  Sistema airbag  Airbag per le ginocchia
Riguarda solo i veicoli: con airbag per le ginocchia
Il sistema airbag per le ginocchia può offrire un'ulteriore protezione per il conducente che ha allacciato le cinture.
L'airbag per le ginocchia sul lato del conducente è alloggiato nel cruscotto, al di sotto del volante Fig. 1.
L'airbag per le ginocchia garantisce una protezione supplementare per le ginocchia e le cosce del conducente, integrando così l'azione protettiva della cintura di sicurezza.
Oltre alla sua normale funzione, la cintura di sicurezza ha il compito, in caso di urto frontale, di mantenere il conducente in posizione tale da garantire anche l'effetto protettivo dell'airbag.
Il sistema airbag non sostituisce le cinture di sicurezza. Esso è parte integrante del sistema di ritenuta complessivo della vettura. Tenere sempre presente che il sistema airbag può esplicare la sua funzione protettiva solo se la cintura di sicurezza è allacciata correttamente. Per questo motivo allacciare sempre la cintura, e non solo perché prescritto dalla legge Link.
Tenere inoltre presente che l'innesco degli airbag avviene una sola volta e solo in determinati tipi di incidente. Le cinture di sicurezza servono a proteggere gli occupanti della vettura anche in caso di incidenti in cui non fuoriescono gli airbag o quando sono già fuoriusciti, per esempio se una collisione è seguita da un ulteriore impatto con un altro veicolo.
Questo è solo uno dei motivi per cui un airbag non può sostituire le cinture di sicurezza. Il sistema airbag raggiunge la massima efficienza in combinazione con le cinture. Le cinture di sicurezza devono perciò essere allacciate sempre correttamente.
È importante essere a conoscenza del fatto che il sistema airbag per le ginocchia, pur essendo concepito per ridurre la probabilità di traumi gravi, può provocare, innescandosi, altri tipi di lesioni, come gonfiori, contusioni, graffi leggeri e ustioni da sfregamento.
I componenti del sistema airbag per le ginocchia (lato conducente) sono:
  • la centralina elettronica
  • un airbag gonfiabile (airbag e generatore di gas) per il conducente
  • la spia airbag nel quadro strumenti
Situazioni in cui il sistema airbag per le ginocchia non viene azionato:
  • se il quadro strumenti è spento
  • in caso di collisioni frontali, se il valore di decelerazione misurato dalla centralina è troppo basso
  • in caso di collisioni laterali
  • in caso di tamponamento della propria vettura
  • in caso di ribaltamento
  • in caso di un'anomalia di sistema (spia accesa) Link
ATTENZIONE!
  • La cintura di sicurezza e il sistema airbag per le ginocchia possono proteggere il conducente solo se egli è seduto correttamente Link.
  • Far controllare immediatamente il sistema presso il proprio Centro Service Audi di fiducia se la spia degli airbag si accende durante la marcia Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.