Audi A3  Cosa fare se...  In casi di emergenza  Traino della vettura e avviamento al traino
L'avviamento al traino e il traino di una vettura, soprattutto con la fune di traino, richiedono un certo esercizio. Entrambi i conducenti dovrebbero avere dimestichezza con questo tipo di manovra. Chi non č pratico non dovrebbe trainare.
Badare sempre che le forze traenti non siano eccessive e che le vetture non vengano sollecitate da strappi eccessivi. Su strade non pavimentate sussiste sempre il pericolo che gli elementi di fissaggio vengano sovraccaricati.
Barra di traino, fune di traino
La barra di traino rappresenta il modo piāš sicuro di effettuare il traino. Ricorrere a una fune di traino soltanto se non si ha a disposizione tale barra. Usare funi in fibra sintetica elastica o in materiale elastico simile come fune di traino.
Avvertenze sul traino della vettura
Si puā˛ trainare la vettura con una barra ovvero una fune di traino. A motore fermo e percorrendo a velocitā  sostenuta distanze significative, il cambio non viene lubrificato a sufficienza, per questo motivo:
  • La velocitā  massima consentita al traino č di 50 km/h.
  • La distanza massima percorribile al traino č di 50 km.
Ulteriori avvertenze sul traino della vettura con un carro attrezzi
Se č necessario sollevare un asse della vettura per poterla trainare, č consentito procedere solo sugli assi seguenti, a seconda della combinazione cambio/trazione:

Trazione anteriore
Trazione integrale
Cambio manuale
Avantreno o retrotreno
Avantreno o retrotreno
Cambio automatico
Avantreno
Avantreno
Trazione integrale: se la vettura deve essere trainata con l'asse sollevato, il quadro strumenti deve essere spento, altrimenti si puā˛ danneggiare la catena cinematica.
Avvertenze sull'avviamento al traino
Cambio automatico: per motivi tecnici non č possibile avviare al traino la vettura.
Cambio manuale: in generale, č sconsigliabile avviare la vettura al traino. Se il motore non si avvia, provare prima ad avviarlo tramite la batteria di un altro veicolo Link. Se ciā˛ non riesce, provare a spingere o ad avviare al traino la vettura Link.
ATTENZIONE!
L'avviamento al traino e il traino di una vettura comportano un elevato rischio di incidenti, ad esempio il tamponamento della vettura trainante.
Importante!
  • Se non č possibile trainare la vettura normalmente (per esempio perché il cambio č guasto oppure perché la distanza da percorrere č maggiore di 50 km), trasportare la vettura su un mezzo speciale.
  • Se si traina la vettura con il carro attrezzi agganciandola a un asse non consentito, si possono provocare gravi danni al cambio.
Avvertenza
  • Cambio automatico: in caso di un'interruzione dell'alimentazione elettrica, non č piāš possibile spostare la leva selettrice dalla posizione P. Per il recupero o lo spostamento della vettura, la leva selettrice deve essere sbloccata mediante il dispositivo di emergenza; vetture con guida a sinistra Link, vetture con guida a destra Link.
  • Osservare le norme di legge vigenti in merito all'avviamento al traino e al traino di una vettura.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietā di Audi Š. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.