Audi A5/S5   Uso   Per vedere ed essere visti  Impianto tergicristalli
Portare la leva dell'impianto tergicristalli nella posizione desiderata:
-0- - Tergicristallo spento
-1- - Azionamento a intervalli. Per impostare la durata delle pause di tergitura, spostare l'interruttore -A- verso sinistra o verso destra. Su vetture con sensore pioggia*, i tergicristalli vengono azionati in caso di pioggia dopo che la vettura ha superato per la prima volta la velocità di ca. 4 km/h. Quanto maggiore è la sensibilità del sensore pioggia* impostata (interruttore -A- verso destra), tanto più rapida è la reazione del tergicristallo alla presenza di umidità sul parabrezza. In alcune varianti di equipaggiamento è possibile disattivare tramite il sistema MMI* il funzionamento del sensore pioggia e attivare così l'azionamento a intervalli. A questo scopo, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto d'impostazione Sistemi Car* > Assistenza al conducente > Sensore pioggia > off. Quando è attivo l'azionamento a intervalli, è possibile impostare la lunghezza degli intervalli con l'interruttore -A-.
-2- - Tergitura lenta
-3- - Tergitura veloce
-4- - Tergitura singola
-5- - Lavaggio del parabrezza. Per raccogliere eventuali gocce rimaste sul parabrezza, le spazzole effettuano un passaggio ulteriore dopo alcuni secondi durante la marcia. Per disattivare questa funzione, è sufficiente portare la leva di nuovo in posizione -5- nei dieci secondi successivi al passaggio delle spazzole sul parabrezza. Alla successiva accensione del quadro strumenti la funzione viene riattivata automaticamente.
Lavaggio dei fari*. L'impianto lavafari* funziona soltanto ad anabbaglianti accesi. Portando la leva in posizione -5- viene effettuato anche il lavaggio dei fari a intervalli regolari.
ATTENZIONE!
  • Il sensore pioggia è stato realizzato allo scopo di assistere il conducente. Il suo funzionamento non esonera il conducente dall'obbligo di azionare a mano l'impianto tergicristalli tenendo conto delle condizioni di visibilità.
  • Non trattare il parabrezza con prodotti idrorepellenti. In condizioni di cattiva visibilità (per esempio umidità, oscurità o sole basso), può aumentare l'abbagliamento. Pericolo d'incidente! Il corretto scorrimento delle spazzole sul parabrezza può venire inoltre compromesso.
  • Le spazzole tergicristallo devono essere in condizioni perfette per garantire una buona visibilità e quindi una guida sicura: pericolo d'incidente Link.
Importante!
  • Nella stagione fredda verificare che le spazzole non siano bloccate dal ghiaccio. L'azionamento dell'impianto in presenza di ghiaccio potrebbe essere causa di danni alle spazzole tergicristallo!
  • Disattivare l'impianto tergicristalli (leva in posizione -0-) prima di entrare con la vettura in un autolavaggio. Così facendo si evita che esso si azioni durante il lavaggio subendo dei danni.
Avvertenza
  • Non appena si spegne il quadro strumenti, l'impianto tergicristalli viene disattivato. Per riattivare il tergicristallo dopo aver riacceso il quadro strumenti, è sufficiente spostare in una qualunque posizione l'apposita leva.
  • Si raccomanda di controllare regolarmente lo stato delle spazzole tergicristallo: qualora sporche o consumate, esse potrebbero creare strie sul parabrezza e compromettere il corretto funzionamento del sensore pioggia*.
  • Il riscaldamento* degli ugelli dell'impianto tergicristalli è in funzione quando la temperatura esterna è bassa e il quadro strumenti è acceso.
  • Quando la vettura si ferma, per esempio ad un semaforo, la velocità di tergitura si riduce automaticamente.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.