Audi A5/S5   Uso   Alla guida  Blocchetto di accensione
Arrestare la vettura.
Vetture con cambio automatico: portare la leva selettrice su P o N.
Esercitare brevemente pressione sulla chiave di accensione. Il motore e il quadro strumenti sono ora spenti.
Adesso è possibile estrarre la chiave.
Bloccaggio dello sterzo1)
Lo sterzo viene bloccato quando si estrae la chiave di accensione. Il bloccasterzo rende più difficili eventuali tentativi di furto.
Spegnimento di emergenza
In caso di assoluta necessità, il motore può essere spento anche con la vettura in movimento. Per spegnere il motore occorre operare una pressione prolungata sulla chiave.
ATTENZIONE!
  • Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento. Non è garantito il pieno funzionamento del servofreno e del servosterzo. Eventualmente, è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Dal momento che le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, aumenta il rischio di incidente e di conseguenti lesioni.
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione con la vettura ancora in movimento. Scatterebbe altrimenti improvvisamente il bloccasterzo, impedendo al conducente di direzionare la vettura.
  • Portare sempre con sé la chiave quando si lascia la vettura. In caso contrario il motore può essere acceso e i dispositivi elettrici come per esempio gli alzacristalli, azionati. Ciò può essere causa di infortuni, anche gravi.
Importante!
Dopo che il motore è stato sottoposto a forti sollecitazioni per un tempo prolungato, allo spegnimento si ha un notevole accumulo di calore con il rischio che il motore venga danneggiato! Si consiglia pertanto di lasciar girare il motore al minimo per 2 minuti circa prima di spegnerlo.
Avvertenza
Nei 10 minuti successivi allo spegnimento del motore il ventilatore del radiatore può continuare a funzionare, anche se il quadro strumenti è spento. È anche possibile che si riaccenda dopo un po' di tempo se la temperatura del liquido di raffreddamento sale per l'accumulo di calore o se, con il motore caldo, la temperatura nel vano motore aumenta per effetto dell'irradiazione solare.
1) Questa funzione non è prevista per tutti i mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.