Audi A5/S5   Uso   Alla guida  Impianto di regolazione della velocità
Riguarda solo i veicoli: con impianto di regolazione della velocità
L'impianto di regolazione permette di mantenere costante la velocità di marcia a partire da 30 km/h.
Tirare la leva in posizione -1- Fig. 1 per attivare il sistema.
Lanciare la vettura alla velocità che si intende tenere costante.
Premere il tasto -A- per memorizzare la velocità.
Sul display appaiono la velocità memorizzata e il simbolo verde Fig. 2. La visualizzazione può avere forma diversa a seconda della modalità in cui si trova il display. Nel quadro strumenti la spia è accesa.
Affinché la velocità venga mantenuta costante, la potenza del motore viene adattata ovvero vengono effettuati interventi attivi dei freni.
ATTENZIONE!
  • Fare sempre attenzione al traffico e alla strada, anche quando l'impianto di regolazione della velocità è in funzione. Il conducente è il solo responsabile della velocità di marcia e della distanza dagli altri veicoli.
  • Per motivi di sicurezza, l'impianto di regolazione della velocità non deve essere utilizzato in città, in caso di traffico molto intenso, su strade tortuose e quando le condizioni atmosferiche e quelle del fondo stradale non sono favorevoli (per es. in presenza di ghiaccio, nebbia, pietrisco, pioggia battente e aquaplaning). Pericolo di incidente!
  • Prima di imboccare svincoli o bivi, o di transitare nei pressi di cantieri, si raccomanda di disattivare temporaneamente l'impianto di regolazione della velocità.
  • Si ricorda che, appoggiando, anche involontariamente, il piede sul pedale dell'acceleratore, l'impianto di regolazione della velocità non frena. Ciò dipende dal fatto che la regolazione automatica della velocità ha priorità inferiore rispetto ai comandi impartiti dal conducente stesso.
  • Se, a impianto di regolazione della velocità attivo, si presenta un'anomalia ai freni (per esempio surriscaldamento), è possibile che l'intervento attivo dei freni venga disattivato. Le altre funzioni dell'impianto di regolazione della velocità rimangono attive, se è accesa la spia .
Avvertenza
  • Vetture con cambio manuale: il raggiungimento della velocità impostata ha luogo effettivamente solo se la marcia inserita lo consente e se il regime del motore si trova entro determinati parametri. Si raccomanda pertanto di inserire per tempo un rapporto di marcia adeguato.
  • Quando i freni vengono azionati, le luci di arresto si accendono.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.