Audi A5/S5   Uso   Cambio automatico  Cambio multitronic®, S tronic®, tiptronic
Il cambio automatico è dotato di un controllo elettronico.
Il cambio della vettura è controllato elettronicamente. La scelta del rapporto di trasmissione avviene in modo completamente automatico in base ai dati fissati nei programmi di marcia.
Con una guida moderata il cambio sceglie il programma di marcia più economico. I consumi pertanto si riducono in quanto il cambio passa più velocemente al rapporto superiore e più lentamente a quello inferiore.
Il programma di guida sportiva si inserisce automaticamente non appena viene azionato il dispositivo kick-down. Esso si inserisce inoltre quando il sistema rileva uno stile di guida sportiva caratterizzato da movimenti repentini dell'acceleratore, forti accelerazioni, frequenti variazioni di velocità e sfruttamento della velocità massima.
La funzione di selezione del programma di guida ottimale è sempre attiva. È comunque sempre possibile passare ad un programma di guida più sportiva accelerando in modo rapido. In questo caso il cambio seleziona un rapporto inferiore, in base alla velocità della vettura, e garantisce un'accelerazione rapida (per esempio nei sorpassi), senza che debba essere azionato il dispositivo kick-down. Dopo che il cambio è passato di nuovo al rapporto superiore e se la condotta di guida rispecchia quella adottata prima di questa manovra, viene selezionato di nuovo il programma originario.
Nei tratti di montagna il rapporto di trasmissione ovvero la scelta dei rapporti viene adattata a salite e discese. In questo modo, aumenta l'effetto frenante del motore e si evitano continui cambi di marcia oscillanti tra due rapporti vicini.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.