Audi A5/S5   Uso   Audi active lane assist  Sistema di assistenza per il mantenimento della corsia
Riguarda solo i veicoli: con active lane assist
Si può visualizzare l'active lane assist utilizzando i tasti della leva dell'impianto tergicristalli.
Display monocromatico
Vedi Fig. 1
-A-
Linee piene: l'active lane assist è attivo e funzionante.
-A-
Linea lampeggiante (a destra o a sinistra): l'active lane assist avverte il conducente del rischio di uscire dalla corsia. Inoltre il volante vibra leggermente.
-B-
Linee non piene: l'active lane assist è attivo, ma non funzionante.
Display policromatico
Vedi Fig. 2

Linee colorate di bianco: l'active lane assist è attivo e funzionante.
-A-
Linea rossa (a destra o a sinistra): l'active lane assist avverte il conducente del rischio di uscire dalla corsia. Inoltre il volante vibra leggermente.
-B-
Linee non piene: l'active lane assist è attivo, ma non funzionante.
Avvertenze per il conducente sul display del quadro strumenti
Se l'active lane assist si disattiva senza l'intervento del conducente, la spia sul display del quadro strumenti si spegne e viene visualizzata una delle seguenti comunicazioni:
Audi active lane assist: non disponibile al momento. Visuale telecamera assente
La comunicazione viene visualizzata quando non è garantito il funzionamento della telecamera, in quanto essa non riesce a riconoscere le linee di demarcazione per un periodo di tempo prolungato. Ciò potrebbe avere le seguenti cause:
  • Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera Fig. 3 è sporco o ricoperto di ghiaccio. Pulire la zona del parabrezza in questione.
  • Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera è appannato internamente. In questo caso, attendere che la condensa si sia asciugata prima di riattivare l'active lane assist.
  • A causa delle cattive condizioni della carreggiata il sistema non è stato in grado di riconoscere le linee di demarcazione per un periodo prolungato. Riattivare l'active lane assist soltanto quando le linee sono di nuovo meglio visibili.
Audi active lane assist: non disponibile al momento
Un'anomalia temporanea impedisce al sistema di funzionare correttamente. Riattivare l'active lane assist in un momento successivo.
Audi active lane assist: anomalia sistema!
Rivolgersi alla prima occasione ad un'officina specializzata per far riparare il guasto.
Audi active lane assist: si prega di prendere il volante
L'avvertenza compare quando il conducente non sterza. In questo caso, l'active lane assist non si disattiva, ma passa al modo “non operativo“. Il sistema può aiutare il conducente a mantenere la vettura nella corsia di marcia; egli è tuttavia responsabile della guida e deve sterzare la vettura autonomamente.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.