Audi A5/S5   Uso   Audi drive select  Impostazioni
A seconda dell'equipaggiamento scelto si possono effettuare determinate combinazioni in ogni modalità di guida. In ogni caso sono coinvolti motore, cambio automatico*, sterzo e climatizzatore automatico.
Motore e cambio automatico*
A seconda della modalità di guida selezionata, il motore e il cambio automatico reagiscono in modo più diretto oppure più equilibrato agli impulsi dati tramite il pedale dell'acceleratore. Nella modalità sportiva dynamic il cambio marce viene effettuato a regimi più alti. Nella modalità efficiency*, invece, il passaggio di rapporto (cambio automatico) avviene a regimi più bassi. In questo modo si riesce a ridurre il consumo di carburante.
Sterzo
È possibile impostare il grado di assistenza fornito dal servosterzo. Per lunghi tragitti in autostrada, è particolarmente indicato uno sterzo morbido e indiretto come nella modalità comfort. Nella modalità dynamic lo sterzo è diretto e sportivo.
Nelle vetture equipaggiate con sterzo dinamico*, inoltre, per mantenere il più possibile ottimale in qualsiasi momento il livello della forza esercitata dal conducente sul volante, il rapporto di sterzata viene modificato in funzione della velocità di marcia. Quindi ad alte velocità diminuisce la sensibilità del volante per migliorare il controllo sulla vettura. A basse velocità lo sterzo è più diretto in modo che il conducente possa, ad esempio, fare manovra con più agevolezza. Anche a velocità medie e basse lo sterzo dinamico* consente di sterzare con maggiore facilità.
Regolazione delle sospensioni*
La regolazione delle sospensioni* rileva, tramite sensori, informazioni sui movimenti dello sterzo, su frenate e accelerazioni, sul fondo stradale nonché sulla velocità e sul carico della vettura e riesce ad adattare in tempo reale le sospensioni ad ogni situazione di guida. L'Audi drive select consente di impostare la regolazione delle sospensioni su un assetto tendenzialmente sportivo (dynamic), confortevole (comfort) o equilibrato (auto).
Suono del motore*
Il suono del motore può variare d'intensità, da discreto fino a sportivo, adattandosi alla rispettiva modalità.
Differenziale sportivo*
Il differenziale sportivo* è un componente della trazione integrale (quattro®) Link che distribuisce le forze motrici sull'asse posteriore a seconda della situazione di guida. La distribuzione delle forze varia da equilibrata (comfort) a sportiva (dynamic), a seconda della modalità selezionata. Questo permette alla vettura di raggiungere agilità e accelerazione notevoli in curva e di reagire prontamente ai movimenti dello sterzo.
Climatizzatore
Nella modalità efficiency*, il climatizzatore automatico provoca consumi particolarmente contenuti.
Impianto di regolazione della velocità*
Nella modalità efficiency*, in fase di accelerazione i consumi sono particolarmente contenuti.
Audi adaptive cruise control*
A seconda della modalità Audi drive select, si può scegliere un'accelerazione da confortevole a sportiva. Inoltre, l'adaptive cruise control reagisce all'andatura del veicolo che precede in modo più equilibrato o più diretto. La modalità efficiency* consente una guida con consumi particolarmente contenuti.
Avvertenza
  • In alcuni modelli si raggiunge la velocità massima solo nelle modalità auto e dynamic.
  • Selezionando la modalità dynamic, viene inserita automaticamente la posizione S del cambio, mentre nella modalità efficiency* la posizione E.
  • In vetture equipaggiate con sterzo dinamico* si sente un rumore quando si avvia e quando si spegne il motore. Si tratta di un fenomeno normale che non deve destare preoccupazioni.
  • Si tenga presente che, con un rimorchio al traino,
    • la modalità efficiency* non è disponibile,
    • il differenziale sportivo* nella modalità dynamic è impostato come agile (e non sportivo).


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.