Audi A5/S5   Consigli di guida   Tecnologia intelligente  Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC)
L'ESC si inserisce automaticamente non appena si avvia il motore.
Disattivazione dell'ASR
In determinate situazioni limite potrebbe essere consigliabile disattivare l'ASR per rendere possibile lo slittamento delle ruote. Esempi:
  • Per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
  • Quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
  • Quando si viaggia con le catene da neve
Premere brevemente il tasto OFF Fig. 1 ovvero Fig. 2. La spia si accende e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza Controllo trazione (ASR): disattivato. Attenzione! Stabilità di marcia ridotta.
In vetture a trazione anteriore si può disattivare l'ASR solo se si procede ad una velocità inferiore ai 50 km/h. A 70 km/h l'ASR si riattiva automaticamente. Su vetture a trazione integrale, la disattivazione dell'ASR è sempre possibile, a prescindere dalla velocità di marcia.
Disattivazione dell'ESC
Tenere premuto il tasto OFF per più di 3 secondi. La spia di controllo dell'ESC si accende e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza Controllo stabilità (ESC): disattivato. Attenzione! Stabilità di marcia ridotta. La disattivazione dell'ESC comporta anche quella dell'ASR.
Attivazione
Premere nuovamente il tasto OFF. La spia si spegne e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza Controllo stabilità (ESC): attivato.
ATTENZIONE!
Si raccomanda di disattivare l'ESC solo quando le condizioni del traffico e l'esperienza del conducente lo consentono. Ricordiamo che se l'ASR e l'ESC sono disattivati, in particolare quando il fondo stradale è ghiacciato o sdrucciolevole, le ruote motrici potrebbero slittare e la vettura potrebbe sbandare: pericolo!
Avvertenza
Non è possibile disattivare l'ASR e l'ESC se è acceso l'adaptive cruise control (ACC)*.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.