Audi A5/S5   Consigli di guida  Guida economica ed ecologica
Il rodaggio, di cui necessita ogni vettura nuova, dovrebbe essere di 1.500 km. Nei primi 1000 chilometri evitare di superare i 2/3 del regime massimo! Non premere completamente il pedale dell'acceleratore e non trainare rimorchi! Tra i 1000 e i 1500 chilometri si può aumentare progressivamente il regime e, con esso, la velocità di marcia.
Durante le prime ore di esercizio, l'attrito interno del motore è maggiore perché i vari componenti mobili si trovano ancora in via di reciproco assestamento.
Lo stile di guida dei primi 1500 km è determinante per la vita successiva del motore. Anche a rodaggio concluso, si raccomanda di non sollecitare il motore quando esso è freddo, e di adottare comunque uno stile di guida moderato. Ciò riduce l'usura del motore e ne aumenta la durata.
Evitare i regimi eccessivamente bassi. Scalare di una marcia se il motore non ha più una corsa “rotonda“. Il regime del motore viene ridotto automaticamente quando raggiunge livelli estremamente elevati.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.