Audi A5/S5   Consigli tecnici   Cura e pulizia  Cura degli esterni della vettura
Quanto più a lungo rimangono sulla vernice escrementi di uccelli, resti d'insetti, resine vegetali, polveri stradali ed industriali, macchie di catrame, particelle di fuliggine, sali antigelo ed altri depositi nocivi, tanto più dannosa è la loro azione. Le alte temperature inoltre ne intensificano l'azione corrosiva.
Dopo il periodo invernale, durante il quale generalmente viene sparso sale antigelo sulle strade, si dovrebbe lavare a fondo la parte inferiore della vettura.
Autolavaggio
Prima del lavaggio automatico adottare le precauzioni usuali (chiudere i finestrini ed il tettuccio). Se la vettura è dotata di dispositivi speciali applicati esternamente, come spoiler, portapacchi sul tetto, antenna per ricetrasmittente, consigliamo di consultare il responsabile dell'autolavaggio.
Preferire gli impianti di lavaggio senza spazzole.
Lavaggio con apparecchiature ad alta pressione
Attenersi scrupolosamente alle istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura ad alta pressione. Soprattutto per quanto riguarda la pressione e la distanza da mantenere. Non avvicinare troppo il getto d'acqua ai materiali morbidi, come tubi in gomma o materiale isolante, né ai sensori Link.
Non usare ugelli a getto circolare o frese pulitrici.
Lavaggio a mano
Bagnare sempre abbondantemente con acqua e risciacquare bene.
Pulire quindi la vettura usando una spugna morbida, un guanto o una spazzola da lavaggio e applicando una leggera pressione. Cominciare dal tetto e procedere verso il basso. Usare uno shampoo detergente solo quando lo sporco è particolarmente resistente.
Risciacquare spesso e con molta acqua la spugna o il guanto.
Lavare per ultime le ruote e le soglie. Usare un'altra spugna.
ATTENZIONE!
  • La vettura va lavata sempre a quadro strumenti spento: pericolo di incidente!
  • Proteggere le mani e le braccia da parti metalliche con spigoli vivi, soprattutto quando si pulisce il sottoscocca, la parte interna dei passaruota o i copricerchi: pericolo di ferite da taglio.
  • Quando si lava la vettura nei mesi invernali, ricordarsi che acqua e ghiaccio nell'impianto freni possono pregiudicarne notevolmente l'efficienza: pericolo di incidente!
Importante!
  • Per evitare di danneggiarne la vernice, si raccomanda di non lavare la vettura sotto il sole intenso.
  • Non usare spugne abrasive perché si potrebbe danneggiare la vernice.
  • Eliminare lo sporco resistente (come i resti di insetti) dai fari a intervalli regolari, per esempio ogni volta che si fa rifornimento di carburante. Non pulire mai i fari con panni o spugne asciutti, bensì solo umidi. Usare possibilmente acqua e sapone.
  • Raccomandiamo di non usare gli ugelli a getto circolare soprattutto sui pneumatici. Possono danneggiare i pneumatici anche se vi si passano brevemente e si tengono ad una certa distanza.
  • Quando si lava la vettura in un impianto automatico, si raccomanda di ripiegare gli specchi retrovisori esterni per evitare che possano riportare danni. Gli specchi retrovisori esterni elettrici* non vanno assolutamente spostati a mano!
Per il rispetto dell'ambiente
La vettura andrebbe lavata soltanto presso impianti appositamente attrezzati per evitare che l'acqua, magari sporca d'olio, si mescoli alle normali acque di scarico. In alcuni paesi è addirittura vietato il lavaggio al di fuori di tali impianti.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.