Audi A5/S5   Consigli tecnici   Cura e pulizia  Cura degli interni della vettura
Audi si impegna a mantenere inalterate le caratteristiche peculiari della pelle naturale.
Informazioni generali
Audi offre ai propri clienti un vasto assortimento di pellami. Si tratta per lo più di nappa, dunque di pellami dalla superficie liscia, disponibili in varie tonalità.
L'intensità del colore influisce sull'effetto estetico e determina la qualità del prodotto. La nappa non trattata presenta sulla superficie le tipiche caratteristiche del prodotto naturale e offre un alto livello di comfort. Restano dunque ben visibili i capillari, le cicatrici, le punture d'insetti, le pieghe ed il colore non omogeneo. Ciò è una garanzia ulteriore della genuinità e della naturalezza di questo prodotto.
La nappa non trattata presenta il suo colore naturale. Risulta tuttavia più delicata. Raccomandiamo perciò di usare attenzione nel trasporto di bambini, animali e quant'altro possa rovinarla.
I pellami trattati, a cui sono applicati uno o più strati di colore, risultano invece meno delicati e meno soggetti all'usura. Le caratteristiche superficiali tipiche della pelle naturale risultano in questo caso molto meno evidenti, mentre la qualità rimane la stessa.
Cura e pulizia
L'ottima qualità dei pellami e le loro peculiari caratteristiche (quali la particolare sensibilità nei confronti di oli, grassi e sporcizia) impongono un'attenzione e una cura particolari. Tessuti scuri di scarsa qualità, specialmente se umidi, possono per esempio lasciare delle tracce sulla pelle dei sedili. Polvere e sporcizia che si depositano nei pori della pelle, nelle pieghe e nelle cuciture possono graffiare la superficie. Raccomandiamo perciò una cura regolare e comunque commisurata alle sollecitazioni cui la pelle viene sottoposta. Dopo un certo periodo di tempo, si formerà sui sedili un'inconfondibile patina. Anche questo è un segno della genuinità e della qualità del prodotto.
Per mantenere inalterato negli anni il valore di questo prodotto naturale, consigliamo di attenersi ai seguenti suggerimenti.
Importante!
  • Per evitare che i rivestimenti in pelle possano sbiadirsi, si raccomanda di non lasciare la vettura in pieno sole per lunghi periodi. Nel caso in cui non sia possibile fare diversamente, coprire le parti in pelle per proteggerle dall'esposizione diretta al sole.
  • Oggetti appuntiti dei capi di abbigliamento (cerniere, bottoni in metallo, fibbie ecc.) possono provocare sgradevoli graffiature sulla superficie dei sedili.
Avvertenza
  • Dopo ogni operazione di pulizia, trattare la pelle con una crema nutriente e protettiva contro la luce solare. La crema nutre la pelle, ne favorisce la traspirazione, la rende morbida e la protegge dagli agenti esterni.
  • Consigliamo di trattare la pelle ogni due o tre mesi e di asportare immediatamente eventuali macchie.
  • Anche le macchie d'inchiostro, rossetto, crema per scarpe ecc. devono essere rimosse al più presto.
  • Consigliamo di rinnovare anche il colore e di ritoccarlo all'occorrenza, laddove si sbiadisse, con un'apposita crema colorante.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.