Audi A5/S5   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Ruote
I pneumatici da neve migliorano il comportamento della vettura su fondo innevato o ghiacciato.
Impiegare pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote.
Utilizzare solo pneumatici da neve omologati per la propria vettura.
L'impiego di pneumatici da neve può comportare una limitazione della velocità massima.
Assicurarsi che la profondità del battistrada dei pneumatici da neve sia sufficiente.
Dopo il montaggio delle ruote, controllare la pressione di gonfiaggio. A questo proposito fare riferimento ai valori riportati nella tabella applicata alla porta del conducente (visibile solo con la porta aperta).
Il comportamento su strada della vettura, in condizioni ambientali sfavorevoli, migliora notevolmente con l'impiego di pneumatici da neve. I pneumatici estivi non garantiscono la stessa tenuta su ghiaccio e neve a causa delle caratteristiche costruttive che li contraddistinguono (larghezza, mescola, battistrada). Questo vale in particolar modo per vetture equipaggiate con pneumatici maggiorati o da alta velocità (sigle H, V o Y sul fianco).
Impiegare solo pneumatici da neve omologati per la propria vettura. Le dimensioni dei pneumatici invernali da utilizzare sono riportati nei documenti della vettura (per esempio certificato di conformità CEE o COC1)). I documenti della vettura sono specifici per i singoli paesi. Vedere anche Link.
I pneumatici da neve perdono le loro caratteristiche se il battistrada è consumato fino ad una profondità di 4 mm.
Pneumatici da neve vecchi possono non essere più adatti a un impiego invernale, anche se la profondità residua del battistrada è ancora molto al di sopra di 4 mm.
A seconda della sigla distintiva, l'impiego di pneumatici da neve comporta le limitazioni della velocità indicate di seguitoATTENZIONE!.
Sigla della velocità Link
Velocità massima consentita
Q
160 km/h
S
180 km/h
T
190 km/h
H
210 km/h
V
240 km/h
(rispettare i limiti previsti)
In Germania sulle vetture in grado di superare la velocità massima consentita dai pneumatici deve essere applicato un adesivo in un punto visibile dal conducente. Adesivi di questo tipo sono reperibili presso i Centri Service Audi o i punti di vendita specializzati. Rispettare comunque le norme, eventualmente diverse, vigenti in altri paesi.
In alternativa ai pneumatici invernali, possono essere impiegati anche i cosiddetti “pneumatici per ogni stagione“.
Impiego di pneumatici invernali con specifica V
Ricordiamo che la velocità massima di 240 km/h, teoricamente raggiungibile con i pneumatici invernali di tipo V, per motivi tecnici non è sempre consentita e può essere sottoposta, per la Sua vettura, a limitazioni notevoli. La velocità massima consentita con pneumatici V dipende direttamente dal carico massimo consentito sugli assi della Sua vettura e dalla portata dei pneumatici montati.
Consigliamo di rivolgersi ad un Centro Service Audi per determinare, sulla base dei dati tecnici di vettura e pneumatici, la velocità massima consentita per la propria vettura equipaggiata con pneumatici di tipo V.
ATTENZIONE!
La velocità massima consentita con pneumatici invernali non deve mai essere superata. Possibili danneggiamenti dei pneumatici potrebbero infatti causare la perdita di controllo della vettura con conseguente rischio di incidenti.
Per il rispetto dell'ambiente
Rimontare per tempo i pneumatici estivi, poichè questi meglio si adattano all'impiego su fondo stradale privo di neve e ghiaccio. La rumorosità è più bassa, l'usura è minore e soprattutto il consumo di carburante ne risente positivamente.
1) COC = certificate of conformity


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.