Audi A5/S5   Per fare da sé   In casi di emergenza  Sostituzione di una ruota
Per poter smontare la ruota, sollevare la vettura con il cric*.
Attivare il freno di stazionamento per impedire che la vettura possa mettersi in movimento.
Mettere in prima (cambio manuale) o portare la leva su P (cambio automatico).
Cercare il contrassegno impresso sulla soglia più vicino alla ruota da sostituire Fig. 1. Dietro il contrassegno, sul longherone sottoporta, si trova il punto di presa per il cric.
Sollevare il cric girando il pomello fino a che la staffa Fig. 2 -A- non aggancia la piegatura sotto il longherone.
Applicare il cric in modo che la staffa -A- faccia presa in corrispondenza della nervatura e che la piastra d'appoggio -B- appoggi bene a terra. La piastra d'appoggio -B- deve trovarsi sotto il punto di presa -A-, sulla traiettoria verticale che passa per quest'ultimo.
A questo punto montare la manovella al cric inserendola nel foro del pomello. Agganciare la manovella ruotandola verso destra o verso sinistra.
Sollevare il cric girando la manovella fino a che la ruota non si stacca da terra.
Applicare il cric solo in corrispondenza dei punti di presa previsti sul longherone sottoporta Fig. 2. È previsto un punto di presa per ogni ruota. Il cric non deve essere applicato in altri punti Importante!.
Se il cric poggia su un terreno morbido, si corre il rischio che si sganci dalla vettura. Posizionare pertanto il cric su una base stabile. Utilizzare eventualmente un supporto robusto e di dimensioni adatte. Se il terreno è scivoloso (per esempio un pavimento piastrellato), disporre perciò sotto la piastra d'appoggio una base antisdrucciolo (per esempio un tappetino di gomma).
ATTENZIONE!
  • Assicurarsi che il cric poggi su una base sicura e non scivoli: pericolo!
  • Applicare il cric solo agli appositi punti di presa e posizionarlo correttamente. Il cric potrebbe altrimenti scivolare sotto la vettura: pericolo per l'incolumità personale!
Importante!
La vettura non va sollevata facendo presa sulla soglia. Applicare il cric solo in corrispondenza dei punti di presa previsti sul longherone sottoporta. In caso contrario la vettura viene danneggiata.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.