Audi RS Q3   Uso   Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Nel caso in cui l'impianto freni principale sia bloccato o non funzionante.
In caso di emergenza, tirare il tasto e trattenerlo per frenare la vettura con il freno di stazionamento.
L'effetto frenante viene meno se si accelera o si lascia andare il tasto .
Se, con la vettura in movimento a una velocità superiore a 8 km/h, si tira il tasto senza rilasciarlo, si attiva la funzione di emergenza del freno di stazionamento. In questo caso la vettura viene frenata su tutte e quattro le ruote grazie all'attivazione dei dispositivi idraulici dell'impianto freni. L'intensità della frenata è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno! ATTENZIONE!
Per impedire che la funzione di emergenza del freno di stazionamento venga attivata inavvertitamente, quando il tasto viene tirato, risuona un segnale acustico (cicalino). La frenata di emergenza viene interrotta non appena si preme ulteriormente l'acceleratore o si lascia andare il tasto .
ATTENZIONE!
Questa funzione deve essere attivata solo in caso di emergenza, ad esempio se l'impianto del freno a pedale non funziona o il pedale stesso è bloccato. L'intensità di una frenata di emergenza con il freno di stazionamento è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno. L'ESC e gli altri sistemi integrati (ABS, ASR ed EDS) non possono annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. In curva, su fondo stradale in cattivo stato e in condizioni meteorologiche avverse, una forte frenata potrebbe far sbandare la vettura e provocare un testacoda: pericolo di incidente!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.