Audi RS Q3   Consigli di guida   Tecnologia intelligente  Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC)
Riguarda solo i veicoli: con sistema di assistenza in discesa
Il sistema di assistenza in discesa permette di percorrere tratti ripidi mantenendo costante la velocità.
Per attivare il sistema di assistenza in discesa, premere il tasto nella console centrale Fig. 1. Il LED integrato nel tasto si accende.
Per disattivare il sistema di assistenza in discesa, premere il tasto nuovamente. Il LED integrato nel tasto si spegne.
Il sistema di assistenza in discesa consente di limitare la velocità di marcia della vettura su pendenze fino al 50% circa, frenando automaticamente, in caso di necessità, tutte e quattro le ruote. Esso funziona sia che la vettura proceda in avanti, che a marcia indietro. Il bloccaggio delle ruote viene impedito dall'ABS, che resta attivo.
Quando il sistema di assistenza in discesa è attivato, la vettura mantiene costante la velocità di marcia che esso registra all'inizio del tratto in discesa. L'attivazione è possibile soltanto a velocità inferiori ai 60 km/h. Il sistema interviene a velocità comprese tra 2 e 30 km/h circa. Il conducente può modificare in qualsiasi momento la velocità di marcia, restando tuttavia sempre all'interno di questi valori, agendo a seconda delle necessità sul pedale del freno o dell'acceleratore.
Condizione necessaria è che il terreno abbia una stabilità sufficiente. Per questo motivo non può essere garantito un corretto funzionamento del sistema di assistenza in discesa, quando il terreno è ghiacciato o scivoloso ATTENZIONE!.
Quando la velocità è inferiore ai 30 km/h e la regolazione è in funzione, sul quadro strumenti viene visualizzata la spia lampeggiante . Quando il dispositivo è operativo, la spia rimane sempre accesa.
A velocità comprese tra 30 e 60 km/h circa non ha luogo alcuna regolazione. Il sistema è semplicemente operativo. Ciò viene segnalato dal LED acceso nel tasto. Non appena si supera la velocità di circa 60 km/h il sistema si disattiva automaticamente. Anche il LED si spegne in questo caso.
Il sistema di assistenza in discesa viene attivato automaticamente quando sono presenti le seguenti condizioni:
  • il LED integrato nel tasto è acceso,
  • la velocità di marcia è inferiore ai 30 km/h,
  • la pendenza del tratto in discesa è di almeno 10% circa
ATTENZIONE!
  • Adeguare la velocità alle condizioni del fondo stradale, del traffico e meteorologiche. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi maggiori, mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui: pericolo di incidente!
  • Il sistema di assistenza in discesa non può superare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Adattare pertanto la velocità di marcia alle condizioni del fondo stradale e del traffico.
  • Il sistema di assistenza in discesa non è in grado di mantenere costante la velocità della vettura in qualsiasi condizione, per esempio quando il fondo stradale è scivoloso. Esso non solleva pertanto il conducente dalle sue responsabilità.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.