Audi RS Q3   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Impianto di raffreddamento
Controllo del livello del liquido di raffreddamento
La vettura deve essere parcheggiata in posizione orizzontale.
Spegnere il quadro strumenti.
Verificare il livello del liquido di raffreddamento sul serbatoio Fig. 2. A motore freddo il livello deve essere compreso tra i contrassegni. A motore caldo può anche trovarsi leggermente al di sopra del contrassegno superiore.
Aggiunta di liquido di raffreddamento
Presupposto: nel serbatoio deve trovarsi ancora una quantità residua di liquido di raffreddamento Importante!.
Far raffreddare il motore.
Coprire con uno straccio il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento e svitarlo con cautela in senso antiorario ATTENZIONE!.
Aggiungere liquido di raffreddamento nel rapporto di miscelazione corretto Link fino al contrassegno superiore.
Accertarsi che il livello del liquido rimanga costante. Se necessario rabboccare nuovamente il liquido di raffreddamento.
Avvitare il tappo e stringerlo con forza.
Una perdita di liquido di raffreddamento è indice di problemi di tenuta nel circuito. Raggiungere immediatamente l'officina specializzata più vicina e far controllare l'impianto di raffreddamento. Se l'impianto di raffreddamento non perde, la diminuzione del livello può essere dovuta al suo surriscaldamento, fino al punto di ebollizione, con conseguente fuoriuscita del liquido a causa della pressione eccessiva.
ATTENZIONE!
  • Il circuito di raffreddamento è sotto pressione! Non aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento a motore bollente: pericolo di ustioni!
  • Il liquido di raffreddamento ed il suo additivo sono nocivi per la salute. Conservare perciò l'additivo nel suo contenitore originale e fuori dalla portata dei bambini: pericolo di avvelenamento!
  • Quando si effettuano lavori nel vano motore, bisogna sempre tenere conto del fatto che anche a quadro strumenti spento il ventilatore del radiatore potrebbe accendersi improvvisamente: pericolo di lesioni!
Importante!
Non rabboccare il liquido di raffreddamento se il serbatoio è vuoto. Potrebbe essere penetrata aria nell'impianto di raffreddamento: pericolo di danni al motore! In questo caso non procedere la marcia. Richiedere l'intervento di personale qualificato.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.