Audi RS Q3   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Batteria
Tutti i lavori alla batteria richiedono conoscenze tecniche specifiche.
La batteria non richiede quasi manutenzione. Essa viene controllata nell'ambito degli intervalli di manutenzione.
Per motivi di sicurezza, in alcuni casi, in concomitanza con l'attivazione degli airbag, avviene anche lo scollegamento della batteria dalla rete di bordo ATTENZIONE!.
Scollegamento della batteria
La batteria non dovrebbe essere scollegata. Scollegando la batteria, alcune funzioni della vettura vengono disattivate (ad esempio i finestrini elettrici). Tali funzioni devono essere inizializzate nuovamente dopo che la batteria è stata ricollegata. Per evitare questi disagi, la batteria dovrebbe essere staccata dalla rete di bordo solo in casi eccezionali.
Sosta prolungata della vettura
Se la vettura non viene utilizzata per un periodo di alcuni giorni o alcune settimane, i singoli utilizzatori elettrici vengono disattivati parzialmente o completamente uno dopo l'altro. Il consumo di energia elettrica viene ridotto allo scopo di garantire l'avviamento del motore per un lungo periodo di tempo Link. Alcune funzioni comfort, come l'apertura dalla vettura mediante telecomando e la regolazione elettrica dei sedili, potrebbero non funzionare. Queste funzioni vengono ripristinate automaticamente dopo aver acceso il quadro strumenti e avviato il motore. Anche se le utenze sono disattivate, nel caso in cui la vettura non venga utilizzata per lungo tempo, la batteria viene scaricata completamente da quei dispositivi che consumano corrente anche a riposo. Lo scaricamento completo causa una reazione chimica che comporta un irreparabile danneggiamento interno della batteria. Per evitare che ciò succeda occorre caricare la batteria a cadenza mensile Link. Non scollegare la batteria; in caso contrario, viene disattivato l'impianto antifurto*.
Consigli per la stagione invernale
In inverno la batteria è particolarmente sollecitata. Di ciò può risentire la capacità di avviamento del motore. Si raccomanda pertanto di far controllare ed eventualmente caricare la batteria prima dell'inizio della stagione fredda.
ATTENZIONE!
  • Tutti i lavori alla batteria richiedono conoscenze tecniche specifiche. Rivolgersi, in merito alla batteria della vettura, a un'officina specializzata: pericolo di corrosione ed esplosione!
  • Non aprire la batteria! Non tentare di modificare il livello del liquido all'interno della batteria: il gas altrimenti esalato potrebbe provocare esplosioni!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.