Audi RS Q3   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Ruote
Se i pneumatici sono nuovi, guidare con particolare cautela durante i primi 500 chilometri.
Salire su marciapiedi o simili solo a velocità minima e possibilmente a con le ruote perpendicolari all'ostacolo.
Controllare di tanto in tanto che i pneumatici non siano danneggiati (fori, tagli, crepe o protuberanze). Estrarre eventuali corpi estranei dal battistrada.
Far sostituire cerchi e pneumatici danneggiati prima possibile.
Evitare che i pneumatici vengano a contatto con olio, grasso e carburante.
Sostituire al più presto i cappucci parapolvere delle valvole eventualmente andati persi.
Contrassegnare le ruote prima di smontarle in modo da conservare inalterato il senso di rotolamento anche dopo il rimontaggio.
Conservare le ruote smontate in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio.
Pneumatici nuovi
L'aderenza dei pneumatici nuovi non è quella ottimale; le gomme nuove perciò devono essere “rodate“ a velocità moderata e con una guida prudente per i primi 500 km. In questo modo anche la durata delle gomme sarà superiore.
La profondità del battistrada di pneumatici nuovi può variare a seconda della marca e del modello.
Danni nascosti
Spesso i danni ai pneumatici ed ai cerchi non sono immediatamente visibili. Vibrazioni insolite o la tendenza della vettura a spostarsi dalla traiettoria rettilinea possono essere indice di pneumatici danneggiati. Se vi è il sospetto che una ruota sia danneggiata ridurre immediatamente la velocità. Controllare che i pneumatici non siano danneggiati. Se non ci sono danni visibili all'esterno, procedere a velocità moderata e guidando con prudenza fino all'officina specializzata più vicina per far controllare la vettura.
Pneumatici a senso di rotolamento fisso
I pneumatici a senso di rotolamento fisso sono provvisti di una freccia sul fianco. Il senso di rotolamento previsto deve essere assolutamente rispettato. In questo modo è garantito il comportamento ottimale dei pneumatici per quanto riguarda aquaplaning, rumorosità e usura.
Importante!
  • Si tenga presente che i pneumatici estivi e invernali sono costruiti per le condizioni del fondo stradale tipiche della rispettiva stagione. In inverno consigliamo di utilizzare pneumatici invernali. A basse temperature, i pneumatici estivi perdono molta elasticità e diminuiscono quindi anche la loro aderenza e la forza frenante. Se utilizzati a temperature molto rigide, i pneumatici estivi potrebbero riportare danni permanenti in forma di crepe nei tacchetti del profilo. Ciò potrebbe essere causa di forte rumorosità di rotolamento e squilibrio. Audi non può assumersi la responsabilità per questo tipo di danni.
  • I cerchi diamantati, levigati o con cromatura galvanica non devono essere utilizzati in condizioni di viabilità invernali. A causa del processo di produzione, la superficie dei cerchi non dispone di sufficiente protezione contro la corrosione: il sale antigelo e altri fattori possono arrecarvi danni permanenti.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.