Audi RS Q3   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Ruote
La corretta pressione di gonfiaggio e una guida moderata contribuiscono ad allungare la durata dei pneumatici.
La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese, oltre che prima di ogni lungo viaggio.
Controllare la pressione di gonfiaggio soltanto quando i pneumatici sono freddi. Non ridurre la pressione di gonfiaggio di pneumatici caldi se risultasse più alta del normale.
Qualora la vettura sia molto carica o si viaggi ad alta velocità, adattare la pressione di gonfiaggio in modo adeguato.
Se la vettura è dotata dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici*, memorizzare il nuovo valore della pressione nel sistema di infotaiment* Link.
Evitare curve a velocità elevata e accelerazioni con pattinamento delle ruote.
Controllare di tanto in tanto che l'usura sia uniforme.
Pressione dei pneumatici
I valori della pressione di gonfiaggio dei pneumatici sono riportati in una tabella applicata alla porta del conducente (visibile solo con la porta aperta) Fig. 1. Una pressione di gonfiaggio troppo alta o troppo bassa riduce notevolmente la durata dei pneumatici e influenza negativamente il comportamento su strada della vettura.
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere adattata al carico che la vettura trasporta. Si consiglia di adottare i valori relativi al massimo carico.
Se tuttavia si preferisce una guida più confortevole e a bordo della vettura ci sono fino a 3 persone, ci si può attenere ai valori di gonfiaggio indicati per un carico normale. Qualora la vettura sia invece a pieno carico, la pressione di gonfiaggio deve essere portata al valore massimo consentito.
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici è di notevole importanza soprattutto a velocità elevate.
Stile di guida
Curve percorse a velocità elevata, accelerazioni e frenate brusche (le gomme "fischiano"), aumentano l'usura dei pneumatici.
Equilibratura delle ruote
Le ruote di una vettura nuova sono già equilibrate. Con l'uso della vettura tuttavia può crearsi uno squilibrio, dovuto a diversi fattori, che si manifesta con uno sfarfallamento dello sterzo.
Poiché un eventuale squilibrio accresce l'usura di sterzo, sospensioni e pneumatici, consigliamo in questo caso di far equilibrare di nuovo le ruote. Deve essere effettuata una nuova equilibratura ogni volta che su un cerchio viene montato un nuovo pneumatico o dopo ogni riparazione dei pneumatici.
Errore nella geometria delle ruote
Una regolazione sbagliata della geometria delle ruote non comporta solamente una maggiore usura dei pneumatici, ma compromette anche la sicurezza di marcia. In caso di un'usura anomala dei pneumatici, è necessario perciò effettuare una verifica della geometria delle ruote presso un'officina specializzata
ATTENZIONE!
  • Adattare sempre la pressione di gonfiaggio al proprio stile di guida e al carico attuale della vettura.
  • Con un carico consistente e ad alte velocità, le deformazioni cui sono sottoposti i fianchi di un pneumatico con una pressione di gonfiaggio troppo bassa sono molto maggiori. Ciò provoca un eccessivo riscaldamento. Potrebbe conseguirne il distacco parziale del battistrada o addirittura lo scoppio del pneumatico stesso. Pericolo di incidente!
Per il rispetto dell'ambiente
I pneumatici sgonfi aumentano il consumo di carburante.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.