Audi Q7 In viaggio Per vedere ed esser... Illuminazione esterna
Vale per: vetture con comando automatico degli abbaglianti
Il comando automatico degli abbaglianti accende e spegne gli abbaglianti automaticamente in base alle condizioni esterne.
Fig. 42Leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti: attivazione e disattivazione del comando automatico degli abbaglianti
Fig. 42Leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti: attivazione e disattivazione del comando automatico degli abbaglianti
Una telecamera alloggiata nel supporto dello specchio retrovisore interno capta fonti luminose provenienti da altri utenti della strada. A seconda della posizione dei veicoli che precedono e che provengono dalla direzione opposta, della velocità della vettura e di ulteriori condizioni esterne e del traffico, vengono accesi o spenti gli abbaglianti automaticamente.
In vetture con fari Matrix LED vengono accesi o spenti singoli segmenti del fascio di luce degli abbaglianti. Il settore rilevante davanti alla vettura viene illuminato da luce anabbagliante, il resto rimane illuminato da luce abbagliante. In questo modo viene ottimizzata l illuminazione dell ambiente circostante senza abbagliare altri utenti della strada.
Attivazione del comando automatico degli abbaglianti
Presupposto: l interruttore delle luci si trova in posizione AUTO e il comando automatico degli abbaglianti è attivato nel sistema di infotainment link.
Per attivare il comando automatico degli abbaglianti, spostare leggermente in avanti -1- la leva. Si accende la spia sul display del quadro strumenti e gli abbaglianti vengono accesi e spenti automaticamente. Quando gli abbaglianti sono accesi, completamente o in modalità ridotta, si illumina anche la spia .
Accensione e spegnimento manuali degli abbaglianti
Se dovesse capitare che gli abbaglianti non si siano accesi o spenti come previsto, è possibile farlo manualmente:
Per accendere manualmente gli abbaglianti, spostare leggermente in avanti -1- la leva. La spia si accende.
Per spegnere manualmente gli abbaglianti, tirare la leva all indietro -2-. Il comando automatico degli abbaglianti è disattivato.
Azionamento del lampeggio fari
Per azionare il lampeggio fari quando è attivato il comando automatico degli abbaglianti, ma sono disattivati gli abbaglianti, tirare la leva all indietro -2-. Facendo questo, il comando automatico degli abbaglianti rimane attivato.
Avvertenze per il conducente sul display del quadro strumenti
Audi adaptive light: anomalia! Vedi libretto
Comando automatico abbaglianti: anomalia! Vedi libretto
Rivolgersi alla prima occasione a un officina specializzata per far riparare il guasto. Come sempre, è possibile spegnere e accendere gli abbaglianti manualmente.
Comando automatico abbaglianti: non disponibile al momento. Visuale telecamera limitata per condizioni circostanti. Vedi libretto
Il campo visivo della telecamera è disturbato, per esempio, da etichette adesive o sporcizia.
Il sensore si trova tra specchio retrovisore interno e parabrezza. Evitare pertanto di applicare adesivi in questa zona del parabrezza.
ATTENZIONE
Il comando automatico degli abbaglianti svolge solo una funzione di assistenza per il conducente. Esso però non solleva il conducente dalla responsabilità di controllare che le luci siano accese o di accenderle e spegnerle manualmente secondo le condizioni di visibilità. Nelle seguenti situazioni può essere necessario un azionamento manuale:
  • Condizioni meteorologiche sfavorevoli, come nebbia, forti precipitazioni oppure spruzzi di neve o d acqua sollevati da altri veicoli.
  • Su strade con visibilità parziale dei veicoli che procedono in senso opposto, per esempio in autostrada.
  • In presenza di utenti della strada con illuminazione insufficiente, per esempio ciclisti o vetture con i fanali di coda molto sporchi.
  • In curve strette o in presenza di dossi o cunette ripide.
  • In centri abitati poco illuminati.
  • In presenza di forti riflessi, per esempio dei cartelli stradali.
  • Zona del parabrezza in corrispondenza del sensore appannata, sporca, ghiacciata o coperta da adesivi.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.