Audi Q7 In viaggio Per vedere ed esser... Impianto tergicristall...
Fig. 54Leva dell impianto tergicristalli
Fig. 54Leva dell impianto tergicristalli
Fig. 55Azionamento del tergilunotto
Fig. 55Azionamento del tergilunotto
Portare la leva dell impianto tergicristalli nella posizione desiderata:
-0- - Tergicristallo spento
-1- - Modalità sensore pioggia. I tergicristalli vengono azionati in caso di pioggia dopo che la vettura ha superato per la prima volta ca. 4 km/h. Quanto maggiore è la sensibilità impostata per il sensore pioggia (interruttore -A- verso destra), tanto più rapida è la reazione del tergicristallo alla presenza di umidità sul parabrezza. Tramite il sistema di infotainment si può disattivare il funzionamento del sensore pioggia e attivare così l azionamento a intervalli. Operare nel seguente modo: tasto MENU > Vettura > tasto d impostazione sinistro > Assistenza al conducente > Sensore pioggia. Quando è attivo l azionamento a intervalli, è possibile impostare la lunghezza degli intervalli con l interruttore -A-.
-2- - Tergitura lenta
-3- - Tergitura veloce
-4- - Tergitura singola. Mantenendo la leva in questa posizione per più tempo, dopo un po si passa da una tergitura continua lenta a una veloce.
-5- - Lavaggio del parabrezza. Per raccogliere eventuali gocce rimaste sul parabrezza, le spazzole effettuano un passaggio ulteriore dopo alcuni secondi durante la marcia. Per disattivare questa funzione, è sufficiente portare la leva di nuovo in posizione -5- nei dieci secondi successivi al passaggio delle spazzole sul parabrezza. Alla successiva accensione del quadro strumenti la funzione viene riattivata automaticamente.
Lavaggio dei fari*. L impianto lavafari* funziona soltanto ad anabbaglianti accesi. Portando la leva in posizione -5- viene effettuato anche il lavaggio dei fari e della telecamera del sistema di visione notturna* a intervalli regolari.
-6- - Tergitura del lunotto. La frequenza delle tergiture dipende dall attività di tergitura del parabrezza.
Se i tergicristalli anteriori sono in funzione, non appena si inserisce la retromarcia entra in funzione anche quello posteriore.
-7- - Pulizia del lunotto. Il tergicristallo rimane azionato finchè la leva non viene rilasciata dalla posizione -7-.
ATTENZIONE
  • Il sensore pioggia è stato realizzato allo scopo di assistere il conducente. Il suo funzionamento non esonera il conducente dall obbligo di azionare a mano l impianto tergicristalli tenendo conto delle condizioni di visibilità.
  • Non trattare il parabrezza con prodotti idrorepellenti. In condizioni di cattiva visibilità (per esempio umidità, oscurità o sole basso), può aumentare l abbagliamento. Pericolo d incidente! Il corretto scorrimento delle spazzole sul parabrezza può venire inoltre compromesso.
  • Le spazzole tergicristallo devono essere in condizioni perfette per garantire una buona visibilità e quindi una guida sicura: pericolo d incidente link.
ATTENZIONE
  • Nella stagione fredda verificare che le spazzole non siano bloccate dal ghiaccio. L azionamento dell impianto in presenza di ghiaccio potrebbe essere causa di danni alle spazzole tergicristallo!
  • Disattivare l impianto tergicristalli (leva in posizione 0) prima di entrare con la vettura in un autolavaggio. In questo modo si evitano attivazioni involontarie e un conseguente eventuale danneggiamento dei tergicristalli.
Avvertenza
  • Non appena si spegne il quadro strumenti, l impianto tergicristalli viene disattivato. Per riattivare il tergicristallo dopo aver riacceso il quadro strumenti, è sufficiente spostare in una qualunque posizione l apposita leva.
  • Spazzole tergicristallo consumate o sporche striano il cristallo. Ciò può compromettere il funzionamento del sensore pioggia. Controllare regolarmente lo stato delle spazzole tergicristallo.
  • Il riscaldamento degli ugelli dell impianto tergicristalli è in funzione quando la temperatura esterna è bassa e il quadro strumenti è acceso.
  • Quando la vettura si ferma, per esempio a un semaforo, la velocità di tergitura si riduce automaticamente.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.