Audi Q7 In viaggio Caldo? Freddo? Climatizzatore automatico...
Vale per: vetture con climatizzatore automatico comfort a quattro zone
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C.
Fig. 100Climatizzatore automatico comfort a quattro zone: comandi nel cockpit
Fig. 100Climatizzatore automatico comfort a quattro zone: comandi nel cockpit
Fig. 101Climatizzatore automatico comfort a quattro zone: comandi posteriori
Fig. 101Climatizzatore automatico comfort a quattro zone: comandi posteriori
Le funzioni si attivano e disattivano premendo le manopole, i tasti e i tasti a bilanciere. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto o nella manopola corrispondente. I tasti a bilanciere sono sensibili al tatto. Mediante le manopole -4- viene impostata la temperatura fig. 100. Premendo le manopole si attiva e disattiva il funzionamento automatico. È possibile regolare separatamente il lato conducente e il lato passeggero.
Con i comandi posteriori fig. 101 si possono effettuare le regolazioni per la parte sinistra e destra del fondo della vettura.
OFF Accensione e spegnimento del climatizzatore
Il climatizzatore si accende e si spegne con il tasto OFF. Inoltre si può accendere premendo un tasto o una manopola qualunque. Il tasto OFF nella parte posteriore della vettura attiva e disattiva la climatizzazione solo per i sedili posteriori. Se il climatizzatore non è in funzione, l afflusso di aria esterna viene bloccato.
A/C Attivazione e disattivazione della funzione di raffreddamento dell aria
Se il raffreddamento non è in funzione, l aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
Attivazione e disattivazione della modalità eco
Se è attivata la modalità eco, il consumo del climatizzatore è particolarmente contenuto.
Accensione e spegnimento del ricircolo dell aria
Se la funzione di ricircolo è attivata, l aria presente nell abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l ingresso di aria inquinata nell abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda .
Il ricircolo dell aria viene disattivato premendo la manopola -4- o il tasto .
AUTO Attivazione del funzionamento automatico
La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell abitacolo. La temperatura, la quantità e la distribuzione dell aria vengono regolate automaticamente.
Regolazione della temperatura
La temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C. In caso di valori inferiori o superiori, sul display del climatizzatore compare la scritta LO o HI. In questi due casi l impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento e non avviene più la regolazione della temperatura.
Regolazione del ventilatore
È possibile regolare manualmente il flusso d aria prodotto dal ventilatore, adeguandolo alle proprie necessità, con i tasti a bilanciere -3-. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere la manopola -4-.
/ / Regolazione della distribuzione dell aria
Con i tasti a bilanciere -2- si può stabilire da quali bocchette di ventilazione debba uscire l aria. Premere i tasti a bilanciere -2- più volte, fino a che la distribuzione dell aria desiderata non viene visualizzata sul display del pannello di comando del climatizzatore. Affinché la distribuzione dell aria venga regolata automaticamente, premere la manopola -4-.
Apertura e chiusura della bocchetta di ventilazione passante
Si può aprire e chiudere la bocchetta di ventilazione passante con il tasto nel cockpit fig. -6- .
/ * Regolazione del riscaldamento e della ventilazione* dei sedili
Quando si preme il tasto / *, per il riscaldamento o la ventilazione dei sedili viene impostato automaticamente il livello 3, che è il più alto. I LED indicano la temperatura. Per ridurre la temperatura, premere nuovamente il tasto. Per spegnere il riscaldamento o la ventilazione dei sedili, premere il tasto più volte, finché non si spengono tutti i LED.
Il riscaldamento e la ventilazione dei sedili passano automaticamente dal livello 3 al livello 2 dopo 10 minuti.
MAX Attivazione e disattivazione dello sbrinamento
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell aria viene disattivato. La temperatura dovrebbe essere impostata su minimo 22 °C. La regolazione della temperatura è automatica.
Per disattivare lo sbrinamento, premere la manopola -4-.
Vale per vetture con riscaldamento del parabrezza*: quando le temperature esterne sono basse, oltre al ventilatore si accende il riscaldamento del parabrezza. Premere a lungo il tasto MAX. Il LED integrato nel tasto lampeggia.
REAR Attivazione e disattivazione del riscaldamento del lunotto
Il riscaldamento del lunotto funziona solamente a motore acceso e si spegne automaticamente dopo circa 10 - 20 minuti, a seconda della temperatura esterna.
Per attivare il funzionamento continuo del riscaldamento del lunotto, tenere premuto il tasto REAR per più di 3 secondi. L impostazione rimane valida fino allo spegnimento del quadro strumenti.
SYNC Sincronizzazione
La funzione viene selezionata con il tasto a bilanciere -1-. Se la sincronizzazione è attivata, le regolazioni effettuate per il lato del conducente vengono adottate anche per quello del passeggero anteriore e per la parte posteriore della vettura (ad eccezione della funzione riscaldamento/ventilazione sedili*). Quando vengono modificate le impostazioni sul lato del passeggero anteriore o nella parte posteriore della vettura, si disattiva la sincronizzazione e sul display appare 4 zone.
Funzione SET REAR
La funzione viene selezionata con il tasto a bilanciere -1-. Se la funzione è attivata si possono effettuare tutte le regolazioni per la parte posteriore della vettura tramite il pannello di comando del climatizzatore nel cockpit. Contemporaneamente non è possibile azionare il pannello di comando posteriore del climatizzatore. La funzione viene disattivata automaticamente dopo un determinato intervallo di tempo o dopo essere usciti dal menù.
Bocchette di ventilazione
Le bocchette di ventilazione centrali e laterali nel cockpit, nella console centrale posteriore e nei montanti delle porte si possono aprire e chiudere mediante le rotelle zigrinate. Con le leve si può cambiare la direzione del flusso d aria. La bocchetta di ventilazione passante viene aperta e chiusa con il tasto fig. -6- .
Calore residuo
A quadro strumenti spento, si può attivare la funzione di recupero del calore residuo premendo la manopola -4-. In questo modo il calore residuo del liquido di raffreddamento viene sfruttato per riscaldare l abitacolo. La funzione di recupero del calore residuo viene disattivata automaticamente dopo circa 30 minuti.
ATTENZIONE
  • Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell aria attivato; nell abitacolo non entra aria esterna e, poiché la funzione di raffreddamento è disattivata, i cristalli si appannano facilmente: pericolo di incidente!
  • Persone che manifestano una percezione ridotta del dolore o della temperatura potrebbero scottarsi usando il riscaldamento dei sedili. Queste persone devono rinunciare all utilizzo del riscaldamento del sedile: pericolo di lesioni!
ATTENZIONE
Per non danneggiare gli elementi del riscaldamento, si raccomanda di non inginocchiarsi sui sedili e di non premervi contro oggetti appuntiti.
Avvertenza
Il pannello di comando posteriore del climatizzatore è disattivato quando è inserita la sicura elettrica per bambini*. Con la funzione SET REAR si possono effettuare tutte le impostazioni per i passeggeri posteriori dal pannello di comando del climatizzatore situato nel cockpit link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.