Audi Q7 In viaggio Cambio automatico tiptronic
Fig. 116Leva selettrice
Fig. 116Leva selettrice
La posizione del cambio selezionata viene visualizzata accanto alla leva selettrice fig. 116. Inoltre, la posizione del cambio inserita appare sul display del quadro strumenti.
A seconda della posizione attuale del cambio e di quella che si desidera inserire, potrebbe essere necessario sbloccare la leva selettrice.
A tale scopo premere il tasto di sbloccaggio -1- sulla leva selettrice fig. 116.
Per inserire la posizione del cambio immediatamente successiva, muovere la leva selettrice in avanti o indietro fino al primo punto di resistenza. La leva selettrice ritorna da sola nella posizione di base.
Per saltare una posizione del cambio, muovere la leva selettrice oltre il punto di resistenza fino a raggiungere la posizione del cambio desiderata. La leva selettrice ritorna da sola nella posizione di base.
Per esempio si può passare dalla posizione D del cambio direttamente alla posizione R, saltando la posizione N.
Bloccaggio della leva selettrice
Il bloccaggio della leva selettrice impedisce che venga selezionata per errore una posizione del cambio e che quindi la vettura venga messa in movimento involontariamente. Per questo motivo, quando si selezionano determinate posizioni del cambio, è necessario premere il tasto di sbloccaggio -1- della leva selettrice fig. 116 e/o azionare il pedale del freno.
Per selezionare una posizione del cambio, a motore acceso e vettura ferma, bisogna premere il pedale del freno.
Se si passa dalla posizione di marcia in avanti D a quella di retromarcia R entro un secondo, non si deve premere il pedale del freno. In questo modo è possibile per esempio l “altalena” per liberare la vettura rimasta bloccata su fondo cedevole.
P - Blocco parcheggio
In questa posizione, le ruote motrici sono bloccate. Inserire il blocco parcheggio soltanto quando la vettura è ferma . Per inserire la posizione P del cambio, premere il tasto P -2- sulla leva selettrice fig. 116. Accanto alla leva selettrice appare P.
Il blocco parcheggio si può sbloccare solo se il motore è acceso e il pedale del freno è premuto. Per sbloccare il blocco parcheggio, premere il tasto di sbloccaggio -1- della leva selettrice, premere il pedale del freno e selezionare la posizione del cambio desiderata fig. 116.
Quando si spegne il motore nelle posizioni del cambio D, E, S, R oppure nella modalità manuale, si inserisce automaticamente la posizione P.
Se si spegne il motore nella posizione del cambio N, il cambio rimane per ca. 30 minuti in questa posizione, per poi passare automaticamente a P.
Per trainare la vettura, è necessario disattivare il blocco parcheggio mediante la procedura di emergenza link.
R - Retromarcia
In questa posizione è inserita la retromarcia. Inserire la retromarcia soltanto quando la vettura è ferma e il motore è al regime minimo . Per inserire la posizione R del cambio, premere il tasto di sbloccaggio -1- sulla leva selettrice, azionare il pedale del freno e selezionare la posizione R del cambio fig. 116.
L inserimento della retromarcia viene confermato da un segnale acustico.
N - Posizione di folle (neutral)
In questa posizione, il cambio è al regime di rotazione minimo. Per inserire la posizione N del cambio, premere il tasto di sbloccaggio -1- sulla leva selettrice e selezionare la posizione N fig. 116.
Se si spegne il motore nella posizione del cambio N, il cambio rimane per ca. 30 minuti in questa posizione, per poi passare automaticamente a P.
A quadro strumenti spento non è più possibile inserire la posizione N del cambio. Per lavare la vettura in un impianto di autolavaggio, selezionare quindi innanzitutto la posizione N del cambio e poi spegnere il motore.
Per motivi di sicurezza, le porte della vettura non possono essere bloccate se il cambio si trova nella posizione N.
D/S - Marcia in avanti
Nella posizione D/S del cambio è possibile usare il cambio nella modalità normale, D, o in quella sportiva, S. Muovere la leva selettrice all indietro per inserire la modalità sportiva S. La posizione S del cambio può essere inserita solo partendo da D o da E. Per passare nuovamente dalla posizione S a D o E, muovere ancora una volta la leva selettrice all indietro . Per passare dalla posizione del cambio N a D quando non si superano i 2 km/h, premere il pedale del freno e selezionare la posizione D .
Nella modalità normale D viene selezionato automaticamente il rapporto di trasmissione adatto. Ciò dipende dal carico del motore, dalla velocità di marcia e dallo stile di guida.
Per una guida sportiva, selezionare la modalità sportiva S. La potenza del motore viene così sfruttata appieno. In fase di accelerazione è possibile che siano percepibili i cambi di rapporto.
Se si imposta la modalità dynamic nel drive select, viene inserita automaticamente la posizione S del cambio.
E - Efficiency
Nella modalità di guida efficiency link, il cambio marce viene effettuato a regimi più bassi. Anticipando il passaggio ai rapporti più alti, le riserve di potenza del motore non vengono sfruttate appieno. Questo consente un consumo più contenuto di carburante.
Dopo aver impostato la modalità di guida efficiency, sul display viene visualizzato, al posto di D, il rapporto di marcia E.
ATTENZIONE
  • La vettura si può muovere anche se il quadro strumenti è spento.
  • Anche con il motore al minimo (con il cambio in una qualunque posizione diversa da P o N), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno.
  • Prima di aprire il cofano del vano motore, va inserita la posizione P del cambio e attivato il freno di stazionamento: pericolo d incidente! Seguire sempre le avvertenze link.
Avvertenza
Se durante la marcia è stato inserito per errore il rapporto N, alzare il piede dal pedale dell acceleratore e attendere che il motore raggiunga il regime minimo prima di riportare la leva su D ovvero S.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.