Audi Q7 In viaggio Traino di un rimorc... Marcia con rimorchio
La guida di una vettura con rimorchio richiede particolare attenzione.
Disposizione del carico
A vettura trainante scarica e rimorchio completamente carico la massa complessiva del treno risulta distribuita in modo poco favorevole. Se comunque si è costretti a viaggiare in queste condizioni, è consigliabile procedere molto lentamente.
Velocità
Con un rimorchio al traino, non viaggiare ad una velocità superiore agli 80 km/h. Se il rimorchio soddisfa determinati presupposti tecnici 1), è consentito viaggiare alla velocità massima di 100 km/h. Osservare inoltre le norme di legge specifiche del paese in cui ci si trova.
Aumentando la velocità diminuisce la stabilità. In condizioni stradali e atmosferiche sfavorevoli è quindi opportuno viaggiare a una velocità inferiore a quella massima consentita per legge. Quanto detto vale soprattutto per i tratti di strada in discesa.
Ridurre immediatamente la velocità non appena si nota anche il minimo sbandamento del rimorchio. Non tentare assolutamente di “stirare” il traino accelerando.
Frenare sempre a tempo debito! Se il rimorchio ha freni ad inerzia, frenare prima in modo lieve e poi deciso. Si evitano così eventuali strappi dovuti al bloccaggio delle ruote del rimorchio. Prima di affrontare una discesa, scalare a tempo debito, in modo che il motore agisca da freno.
Eventuali rollii del rimorchio possono essere ridotti con dispositivi stabilizzatori supplementari. Qualora il carico rimorchiato sia particolarmente pesante, consigliamo l installazione di stabilizzatori supplementari. Per l acquisto e l installazione ci si può rivolgere all officina specializzata di fiducia.
Sistema elettronico di controllo della stabilità
L ESC, in particolar modo se con funzione di stabilizzazione del rimorchio al traino* link, aiuta a stabilizzare il rimorchio se questo tendesse a sbandare o a beccheggiare. Lasciare l ESC sempre attivato.
Sospensioni pneumatiche*
Nel caso in cui alla vettura, dotata di un dispositivo di traino montato in fabbrica, sia stato agganciato un rimorchio, si attiva automaticamente la modalità rimorchio nelle sospensioni pneumatiche. In questo modo si limita la regolazione delle sospensioni pneumatiche durante la marcia. Se si vuole disattivare la modalità rimorchio durante la marcia, per esempio se si utilizza un portabiciclette, operare nel seguente modo nel sistema di infotainment: tasto MENU > Vettura > tasto d impostazione sinistro > Impostazioni Vettura > Sospensioni pneumatiche: rimorchio.
In vetture con dispositivo di traino montato a posteriori, la modalità rimorchio non viene attivata automaticamente e va quindi attivata prima di agganciare il rimorchio e disattivata dopo averlo sganciato.
Surriscaldamento
Se la temperatura esterna è molto alta, tenere sotto controllo l indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento link. Qualora si debba affrontare un tratto in salita piuttosto lungo in una marcia bassa e quindi a regime molto elevato, la temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe aumentare. Ridurre immediatamente la velocità non appena si accendono i LED nella parte superiore del quadrante.
Per informazioni sulla spia si rimanda a link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.