Audi Q7 Assistenza al co... Sistemi di assis... Audi adaptive...
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control
Fig. 128Parte frontale della vettura: sensori e videocamera
Fig. 128Parte frontale della vettura: sensori e videocamera
I sensori radar e a ultrasuoni e la videocamera fig. 128 non devono essere coperti da etichette adesive, depositi di materiale vario o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento dell adaptive cruise control. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a link. Lo stesso vale per eventuali modifiche tecniche nella parte anteriore della vettura.
In alcune situazioni il funzionamento dell adaptive cruise control è limitato:
  • I veicoli possono essere riconosciuti solo quando si trovano nel raggio d azione dei sensori fig. .
  • Veicoli che precedono a distanza molto ridotta o sfalsati o che si immettono in corsia davanti alla propria vettura possono essere riconosciuti solo limitatamente dal sistema.
  • È possibile che oggetti difficili da riconoscere per il sistema, come per esempio veicoli che precedono la propria vettura a due ruote o particolarmente alti rispetto al livello della strada o con carico sporgente, vengano riconosciuti in ritardo o non vengano riconosciuti affatto.
  • In curva link.
  • In presenza di veicoli fermi link.
ATTENZIONE
Fare sempre attenzione alla strada, anche se l adaptive cruise control è in funzione. Il conducente è il solo responsabile della partenza, della velocità di marcia e della distanza dagli altri veicoli. L adaptive cruise control è solo un sistema ausiliario. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona per evitare una collisione. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente.
  • Per motivi di sicurezza non è consentita l attivazione dell adaptive cruise control quando il fondo stradale e/o le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli (per esempio in caso di ghiaccio, nebbia, pietrisco, pioggia intensa e aquaplaning): pericolo di incidente!
  • Prima di imboccare svincoli o bivi, o di transitare nei pressi di cantieri, si raccomanda di disattivare l adaptive cruise control (a meno che non sia attivata la regolazione predittiva). In questo modo si evita che la vettura, anche in queste situazioni, acceleri fino a raggiungere la velocità impostata.
  • L adaptive cruise control non frena più automaticamente in caso di necessità quando si poggia il piede sul pedale dell acceleratore, in quanto a questo input del conducente viene data precedenza rispetto alla regolazione automatica della velocità e della distanza.
  • Quando ci si avvicina ad ostacoli fermi, per esempio l ultimo di una coda di veicoli, l adaptive cruise control reagisce con funzionalità limitata.
  • L adaptive cruise control non reagisce quando si tratta di persone, animali, oggetti che attraversano la strada o provengono dalla direzione opposta.
  • Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all ingresso delle gallerie, forte pioggia e ghiaccio possono compromettere il corretto funzionamento dei sensori radar.
ATTENZIONE
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare i sensori. Questo può compromettere il funzionamento dell adaptive cruise control. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un officina specializzata.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.