Audi Q7 Assistenza al co... Sistemi di assis... Audi drive sele...
Il drive select influisce anche sui seguenti sistemi:
Motore e cambio
Il motore e il cambio reagiscono in modo più spontaneo o piuttosto più equilibrato agli impulsi dati tramite il pedale dell acceleratore, a seconda della modalità di guida selezionata. Nella modalità sportiva dynamic il cambio marce viene effettuato a regimi più alti. Nella modalità efficiency, invece, il passaggio di marcia avviene a regimi più bassi. In questo modo si riesce a ridurre il consumo di carburante.
Sospensioni pneumatiche*
Le sospensioni pneumatiche* sono un sistema di sospensioni attive regolato elettronicamente. L impostazione dipende dalla modalità selezionata e dai movimenti dello sterzo, dalle frenate o dalle accelerazioni del conducente, nonché dal fondo stradale, dalla velocità e dal carico della vettura. L altezza dal suolo della vettura dipende dalla modalità impostata e dalla velocità.
Quando la vettura si trova in modalità allroad, l altezza dal suolo risulta molto più elevata. A partire da una velocità di circa 80 km/h ovvero 120 km/h, l altezza dal suolo viene ridotta gradualmente. Se la velocità viene ridotta, l altezza dal suolo viene aumentata automaticamente. Nella modalità dynamic l altezza dal suolo è al minimo.
Sterzo
È possibile impostare il grado di assistenza fornito dal servosterzo. Per lunghi tragitti in autostrada, è particolarmente indicato uno sterzo morbido e indiretto come nella modalità comfort. Nella modalità dynamic lo sterzo è diretto e sportivo.
Sterzo integrale*
Lo sterzo integrale aumenta il comfort di guida attraverso una sterzatura supplementare sul retrotreno. A basse velocità viene ridotto l angolo di sterzata, sterzando in senso contrario. Ad alte velocità viene migliorata la sensibilità e contemporaneamente anche la stabilità della vettura, sterzando nello stesso senso. Lo sterzo integrale supporta le manovre del sistema di assistenza al parcheggio* e del sistema di assistenza per il rimorchio*.
Luci in curva*
Le luci in curva adeguano gli abbaglianti all andamento della curva a seconda della velocità. L orientamento e la distribuzione della luce vengono adattati anche alla modalità di guida.
Climatizzatore
Nella modalità efficiency, il climatizzatore provoca consumi particolarmente contenuti.
Impianto di regolazione della velocità*
Nella modalità efficiency, in fase di accelerazione i consumi sono particolarmente contenuti.
Adaptive cruise control (ACC)*
A seconda della modalità drive select, si può scegliere un accelerazione da confortevole a sportiva. Inoltre, l adaptive cruise control reagisce all andatura del veicolo che precede in modo più equilibrato o più diretto. La modalità efficiency consente una guida con consumi particolarmente contenuti.
Suono del motore*
Il suono del motore può variare d intensità, da discreto fino a sportivo, adattandosi alla rispettiva modalità.
ATTENZIONE
Vetture con sospensioni pneumatiche*:
  • Durante le manovre di parcheggio fare attenzione a che ci sia spazio libero a sufficienza sotto la vettura. Dopo aver parcheggiato, la distanza della vettura dal suolo può subire delle modifiche in seguito a sbalzi di temperatura, cambiamenti di carico o di modalità di guida.
  • Per il trasporto la vettura può essere bloccata con delle apposite cinghie facendo presa unicamente sul battistrada delle ruote. Le cinghie per il trasporto non possono essere applicate ad assi, sospensioni o occhielli di traino in quanto le sollecitazioni cui la vettura viene sottoposta durante il tragitto potrebbero alterare la pressione delle sospensioni pneumatiche. Il corretto bloccaggio della vettura non potrebbe inoltre essere garantito.
Avvertenza
  • In alcuni modelli si raggiunge la velocità massima solo nelle modalità auto e dynamic.
  • Selezionando la modalità dynamic, viene inserita automaticamente la posizione S del cambio, mentre nella modalità efficiency la posizione E.
  • Tenere presente che la modalità efficiency non è disponibile con un rimorchio al traino.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.