Audi Q7 Assistenza al conducente Tecnologia intelligente
La vettura viene equipaggiata in fabbrica con centraline elettroniche responsabili di diverse funzioni, tra cui il comando del motore e del cambio. Le centraline monitorano inoltre il funzionamento dell impianto dei gas di scarico e degli airbag.
In aggiunta, le centraline elettroniche elaborano in modo continuo durante la marcia dati riguardanti la vettura. In caso di anomalie o scostamento dai valori prescritti, vengono memorizzati esclusivamente questi dati. Le anomalie vengono segnalate di regola mediante le spie sul quadro strumenti.
I dati memorizzati nelle centraline possono essere consultati ed elaborati solo mediante speciali apparecchiature.
Un officina specializzata è in grado di individuare ed eliminare un anomalia presentatasi sulla vettura solo grazie alla memorizzazione dei dati relativi. Qui di seguito sono riportati possibili esempi di dati memorizzati.
  • Dati relativi a motore e cambio
  • Velocità
  • Direzione di marcia
  • Intensità di frenata
  • Controllo dell allacciamento delle cinture
Le centraline montate non registrano in nessun caso conversazioni che hanno luogo nella vettura.
Se l equipaggiamento prevede una funzione per l effettuazione di chiamate di emergenza mediante il telefono cellulare o altri dispositivi collegati, può essere trasmessa la posizione attuale della vettura. In caso di incidenti in cui le centraline registrino una detonazione degli airbag, il sistema può inviare automaticamente un segnale. Questo dipende dal fornitore del servizio. Generalmente, la trasmissione funziona solo in zone con sufficiente copertura da parte delle reti di telefonia mobile.
Registratore di dati in caso di incidente (Event data recorder)
La vettura non è equipaggiata con un registratore di dati in caso di incidente.
In un registratore di dati in caso di incidente vengono memorizzate temporaneamente informazioni sulla vettura. In questo modo sono reperibili dati dettagliati sulla dinamica di un eventuale incidente. Su vetture con sistema airbag, per esempio, possono essere memorizzati dati relativi all incidente, come la velocità al momento dell impatto, lo stato delle fibbie bloccacintura, la posizione a sedere e i tempi di reazione. La quantità dei dati dipende dal rispettivo produttore.
Il montaggio di un tale registratore di dati in caso di incidente è ammesso solo con il consenso del proprietario della vettura; in alcuni paesi esso è regolamentato per legge.
Modifica della programmazione delle centraline
Di regola, nelle centraline sono memorizzati tutti i dati necessari per la gestione di componenti. Alcune funzioni comfort, come il lampeggio comfort, l apertura di una singola porta o le indicazioni su display, possono essere programmate diversamente mediante speciali attrezzature d officina. In caso di modifiche alla programmazione delle funzioni comfort, il funzionamento di queste ultime non corrisponde più alle informazioni e alle descrizioni riportate in questo manuale. Si consiglia di far documentare eventuali modifiche alla programmazione nel Programma Service, sotto “Annotazioni dell officina”.
Per informazioni su un eventuale modifica alla programmazione si rivolga al Suo Centro Service Audi.
Memoria eventi
Nel vano piedi sul lato del conducente è situata una presa di diagnosi per la lettura della memoria eventi. Nella memoria eventi vengono memorizzati dati relativi allo stato e al funzionamento delle centraline elettroniche. Rivolgersi sempre a un officina specializzata per la lettura e la cancellazione della memoria.
ATTENZIONE
La presa di diagnosi non deve essere utilizzata per scopi privati. Un utilizzo improprio può causare anomalie di funzionamento della vettura: pericolo di incidenti!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.