Audi Q7 Manutenzione e... Ruote Cerchi e pneumatici
Fig. 317Battistrada: indicatori di usura
Fig. 317Battistrada: indicatori di usura
Usura dei pneumatici
Controllare ad intervalli regolari l usura dei pneumatici.
  • Una pressione di gonfiaggio insufficiente o eccessiva fa aumentare considerevolmente l usura dei pneumatici.
  • La velocità elevata in curva, le accelerazioni e le frenate brusche accelerano l usura dei pneumatici.
  • In caso di un usura anomala dei pneumatici, è necessario effettuare una verifica della geometria delle ruote presso un officina specializzata
  • Far equilibrare le ruote, se si notano delle vibrazioni al volante dovute ad uno squilibrio. Altrimenti è possibile che pneumatici e altri altri componenti della vettura si usurino più velocemente.
Indicatori di usura
Nelle gole del battistrada dei pneumatici originali si trovano degli indicatori di usura fig. 317 di 1,6 mm di altezza, disposti ad intervalli regolari traversalmente rispetto al senso di rotolamento. La posizione degli indicatori di usura è segnalata dalle lettere “TWI” o da triangoli sul fianco del pneumatico.
Al più tardi quando i pneumatici sono consumati fino agli indicatori di usura, è stato raggiunto il valore minimo previsto per legge 1). Sostituire con pneumatici nuovi .
Rotazione delle ruote
Per ottenere un usura uniforme dei pneumatici, è consigliabile una rotazione periodica delle ruote. Per fare ciò scambiare le ruote dell asse posteriore con quelle dell asse anteriore. In questo modo i pneumatici hanno circa la stessa durata.
Nel caso di pneumatici a senso di rotolamento fisso, tenere conto dell indicazione corrispondente sul fianco del pneumatico link.
Danni nascosti
Spesso i danni ai pneumatici ed ai cerchi non sono immediatamente visibili. Vibrazioni insolite o la tendenza della vettura a spostarsi dalla traiettoria rettilinea possono essere indice di danni ai pneumatici. Ridurre immediatamente la velocità. Controllare che i pneumatici non siano danneggiati. Se non ci sono danni visibili all esterno, procedere a velocità moderata e guidando con prudenza fino all officina specializzata più vicina per far controllare la vettura.
ATTENZIONE
Quando la profondità del battistrada non è sufficiente o omogenea, il livello di sicurezza della vettura è ridotto. Ciò si nota soprattutto nelle manovre, in caso di aquaplaning durante l attraversamento di pozzanghere profonde, in curva e in frenata: pericolo di incidente!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.