Audi Q7 Manutenzione e... Ruote Indicatore di controllo della...
Vale per: vetture con indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
L indicatore di controllo della pressione dei pneumatici segnala al conducente un eventuale calo della pressione o la presenza di un anomalia al sistema.
L indicatore di controllo della pressione dei pneumatici utilizza i sensori ABS per confrontare la circonferenza di rotolamento e il segnale di oscillazione proveniente da ogni singola ruota. Nel caso in cui la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici cambi, sul display del quadro strumenti viene visualizzata la spia accompagnata da una relativa avvertenza. Se si tratta di un solo pneumatico, ne viene precisata la posizione.
Dopo aver modificato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (in seguito alla variazione di carico della vettura) o dopo aver sostituito o invertito le ruote, memorizzare i nuovi valori nel sistema di infotainment link. L indicatore tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici facendo riferimento ai soli valori memorizzati. I valori della pressione di gonfiaggio consigliati per la vettura sono riportati sulla relativa etichetta fig. .
La circonferenza di rotolamento del pneumatico e le oscillazioni possono subire variazioni e determinare un avvertenza quando:
  • la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.
  • i pneumatici hanno subito dei danni alla struttura.
  • le ruote sono state sostituite o la pressione di gonfiaggio è stata modificata ma non sono stati memorizzati i nuovi valori link.
  • non sono stati sostituiti tutti i pneumatici vecchi con quelli nuovi.
Spie
- Calo di pressione di almeno un pneumatico . Controllare il pneumatico o i pneumatici in questione e procedere, a seconda dei casi, alla riparazione o alla sostituzione. Controllare di nuovo ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio di tutte e quattro le ruote e memorizzare i valori nel sistema di infotainment link.
(Tire Pressure Monitoring System) Pressione pneumatici: anomalia! Vedi libretto. Se, dopo l accensione del quadro strumenti o durante la marcia, viene visualizzato e inoltre la spia sul quadro strumenti inizia a lampeggiare per poi restare accesa dopo circa un minuto, è presente un anomalia di funzionamento del sistema. Cercare di memorizzare i valori corretti della pressione dei pneumatici link. In alcuni casi è necessario proseguire la marcia per alcuni minuti dopo aver memorizzato, prima che si spenga la spia. Se la spia non si spegne o se si accende di nuovo entro breve, recarsi immediatamente in un officina specializzata e far riparare il guasto.
ATTENZIONE
  • Se sul display si accende la spia dell indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, ridurre immediatamente la velocità ed evitare manovre o frenate brusche. Fermare la vettura prima possibile e controllare i pneumatici e la loro pressione.
  • Il conducente è responsabile della corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Per questo è necessario controllare periodicamente la pressione dei pneumatici.
  • In determinate situazioni (ad es. stile di guida sportivo, strade ghiacciate o non pavimentate) è possibile che la spia dell indicatore di controllo della pressione dei pneumatici si accenda in ritardo.
Avvertenza
  • In caso di guasto all ESC, l indicatore di controllo della pressione dei pneumatici potrebbe non funzionare.
  • Nel caso in cui si usino catene da neve, può presentarsi un anomalia al sistema.
  • L indicatore di controllo della pressione dei pneumatici è stato messo a punto per “pneumatici Audi originali” link. È consigliabile pertanto utilizzare solo pneumatici di questo tipo.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.