Audi A3  Cockpit  Sistema di informazione per il conducente  Riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera
Riguarda solo i veicoli: con riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera
Il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera fornisce un ausilio alla guida visualizzando sul display del quadro strumenti i limiti di velocità e i divieti di sorpasso riconosciuti dal sistema. Inoltre vengono visualizzate, entro i limiti del sistema, le limitazioni temporanee e quelle previste in caso di fondo stradale bagnato o di traino di un rimorchio Fig. 1.
Avvertenze generali
Il riconoscimento dei segnali stradali è in grado di rilevare limiti di velocità standard che si trovano nel raggio d'azione della telecamera. Con l'ausilio dei dati di navigazione, le limitazioni rilevate vengono valutate e visualizzate sul display. Il sistema mostra i limiti di velocità vigenti anche su tratti privi di segnali stradali, tuttavia entro i limiti tecnici.
Il riconoscimento dei segnali stradali non è disponibile in tutti i paesi (una lista attuale è consultabile alla pagina internet www.audi.com). Inoltre sussistono determinati limiti di sistema e la funzionalità è assente o limitata:
  • quando la visibilità è limitata, per esempio a causa di neve, pioggia, nebbia o spruzzi d'acqua.
  • nel caso in cui la vettura venga abbagliata, per esempio da veicoli che viaggiano nel senso opposto o dal sole.
  • quando si viaggia ad alta velocità.
  • quando la zona antistante la telecamera Fig. 2 è coperta, per esempio da sporco o adesivi. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a Link.
  • quando i segnali stradali sono coperti, del tutto o in parte, per esempio da alberi, neve, sporco o altri veicoli.
  • quando i segnali stradali sulla velocità non corrispondono alla norma (forma rotonda con bordo rosso).
  • quando i segnali stradali sono danneggiati o piegati.
  • quando i segnali stradali vengono visualizzati su portali a cavalletto con luci pulsanti.
  • quando tracciati o segnali stradali sono cambiati (i dati di navigazione non sono più attuali).
Inoltre, adesivi con l'indicazione della velocità applicati su veicoli lenti come i camion potrebbero essere riconosciuti e influenzare la visualizzazione.
ATTENZIONE!
Anche quando il riconoscimento dei segnali stradali è visualizzato, occorre fare attenzione al traffico e alla zona circostante la vettura. I segnali stradali lungo il percorso hanno sempre priorità rispetto a ciò che viene visualizzato sul display. La responsabilità di valutare le condizioni del traffico spetta sempre al conducente.
  • È possibile che il riconoscimento dei segnali stradali non riconosca affatto o non riconosca correttamente i segnali stradali. Per questo motivo può succedere che non venga visualizzato alcun limite di velocità oppure che ne venga indicato uno sbagliato.
  • Il riconoscimento dei segnali stradali non avverte il conducente nel caso in cui superi la velocità consentita, né adatta la velocità della vettura ai limiti previsti!
  • L'indicazione sul quadro strumenti si riferisce all'unità di misura della velocità vigente nel paese in questione. Il valore 50 sul quadro strumenti può indicare quindi, a seconda del paese, km/h oppure mph.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.