Audi A3  In viaggio  Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Nel caso in cui l'impianto freni principale sia bloccato o non funzionante.
Per frenare la vettura con il freno di stazionamento in caso di emergenza, tirare la levetta -A- Fig. 1 e trattenerla in questa posizione.
L'effetto frenante viene meno non appena si accelera o si lascia andare la levetta -A-.
Se, con la vettura in movimento ad una velocità superiore a 3 km/h, si tira la levetta -A- senza rilasciarla, si attiva la funzione di emergenza del freno di stazionamento. In questo caso la vettura viene frenata su tutte e quattro le ruote grazie all'attivazione dei dispositivi idraulici dell'impianto freni. L'intensità della frenata è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno! ATTENZIONE!
Per impedire che la funzione di emergenza del freno di stazionamento venga attivata per errore, quando la levetta -A- viene tirata risuona un segnale acustico (cicalino). La frenata di emergenza viene interrotta non appena si preme ulteriormente l'acceleratore o si lascia andare la levetta -A-.
ATTENZIONE!
Questa funzione deve essere attivata solo in caso di emergenza, ad esempio se l'impianto del freno a pedale non funziona o il pedale stesso è bloccato. L'intensità di una frenata di emergenza con il freno di stazionamento è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno. Nemmeno l'ESC e gli altri sistemi integrati (ABS, ASR ed EDS) possono annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. In curva, su fondo stradale in cattivo stato e in condizioni meteorologiche avverse, una forte frenata potrebbe far sbandare la vettura e provocare un testacoda: pericolo di incidente!


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.