Audi A3  In viaggio  Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Riguarda solo i veicoli: con sistema di assistenza alla partenza
Il sistema di assistenza alla partenza è di ausilio al conducente quando la vettura viene frequentemente frenata fino all'arresto e riavviata o rimane ferma per un periodo piuttosto lungo per poi essere riavviata, per esempio ai semafori, in salita o nel traffico stop-and-go.
Attivazione del sistema di assistenza alla partenza
Presupposto: la porta del conducente è chiusa e il motore acceso.
Per attivare il sistema di assistenza alla partenza, premere il tasto -A- Fig. 1 nella console centrale. Il LED integrato nel tasto -A- si accende.
Fermata con il sistema di assistenza alla partenza
Il sistema di assistenza alla partenza entra in funzione non appena rileva che la vettura si è fermata, impedendo che essa si muova. In questo caso compare la spia verde nel quadro strumenti. Si può togliere il piede dal pedale del freno.
È sufficiente accelerare normalmente per disattivare il freno e mettere in movimento la vettura.
Disattivazione del sistema di assistenza alla partenza
Per disattivare il sistema di assistenza alla partenza, premere il tasto -A-. Il LED integrato nel tasto -A- si spegne.
In determinate situazioni, la funzione di trattenimento della vettura viene svolta non più dal sistema di assistenza alla partenza, bensì dal freno di stazionamento. Non appena il freno di stazionamento mantiene ferma la vettura, compare la spia nel quadro strumenti.
Avvertenza per il conducente:
Assistenza alla partenza possibile solo a porta chiusa, cintura allacciata e motore acceso
Se viene visualizzata questa avvertenza, assicurarsi che la porta sia chiusa, la cintura allacciata e che il motore sia acceso.
ATTENZIONE!
Il sistema di assistenza alla partenza è in grado di espletare la propria funzione solo entro certi limiti, oltre i quali deve sottostare alle leggi della fisica. Il supporto fornito dal sistema di assistenza alla partenza non deve indurre il conducente a comportamenti irresponsabili.
  • Il sistema di assistenza alla partenza non è in grado di trattenere la vettura in qualsiasi circostanza, per esempio in salita su fondo scivoloso o ghiacciato.
  • Fermare sempre la vettura in modo appropriato e in modo che non sussista nessun rischio: pericolo di incidente!
Importante!
Disattivare il sistema di assistenza alla partenza prima di entrare negli autolavaggi.
Avvertenza
  • Cambio automatico: quando il sistema di assistenza alla partenza è attivato, esso impedisce che la vettura avanzi quando si toglie il piede dal pedale del freno.
  • In determinate situazioni, il sistema di assistenza alla partenza non è in grado di trattenere la vettura. Il LED integrato nel tasto si spegne.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.