Audi A3  Assistenza al conducente  Sistemi di assistenza  Audi adaptive cruise control
Riguarda solo i veicoli: con Audi adaptive cruise control
A seconda dell'equipaggiamento, per l'adaptive cruise control valgono diverse velocità di regolazione.
ACC (pacchetto assistenza): è possibile impostare qualsiasi velocità1) tra 30 e 200 km/h.
ACC: è possibile impostare qualsiasi velocità1) tra 30 e 150 km/h.
Le spie e le comunicazioni al conducente sul display del quadro strumenti forniscono informazioni sulla rispettiva situazione di marcia e l'impostazione effettuata.
Attivazione dell'adaptive cruise control
Tirare a sé la leva, portandola nella posizione -1- Fig. 1. Sul display del quadro strumenti viene visualizzata la scritta ACC: standby.
Memorizzazione della velocità e attivazione della regolazione
Per memorizzare la velocità attuale, premere il tasto SET Fig. 1. La velocità memorizzata è visibile sul tachimetro (corona a LED -A-) e per qualche istante nella barra delle informazioni -D- Fig. 2.
Cambio automatico: per attivare la regolazione a vettura ferma, premere il pedale del freno o attivare in precedenza il sistema di assistenza alla partenza*.
Disattivazione dell'adaptive cruise control
Spingere la leva lontano da sé, facendola scattare nella posizione -0-. Viene visualizzata la scritta ACC: off.
La velocità memorizzata nella corona a LED del tachimetro viene cancellata.
-B- Spie
- L'adaptive cruise control è attivato. Non vengono riconosciuti veicoli che precedono. La velocità memorizzata viene mantenuta costante.
- È stato riconosciuto un veicolo che precede. L'adaptive cruise control regola la velocità e la distanza rispetto al veicolo dietro cui si viaggia e accelera o frena automaticamente.
- Cambio automatico: l'adaptive cruise control è attivato. È stato riconosciuto un veicolo che precede. La propria vettura è ferma e non parte.
- Il sistema non è in grado da solo di frenare la vettura in modo da garantire una distanza sufficiente rispetto al veicolo che precede. È necessario l'intervento del conducente Link.
-C- Visualizzazione sul quadro strumenti
Se l'adaptive cruise control non viene visualizzato sul display del quadro strumenti, lo si può richiamare tramite i tasti del volante multifunzione Link.
La rappresentazione grafica mostra se sia stato rilevato un veicolo che precede e quale sia la distanza dallo stesso.
Nessun veicolo - Non è stato riconosciuto nessun veicolo che precede.
Veicolo bianco - È stato riconosciuto un veicolo che precede.
Veicolo rosso - Il conducente deve intervenire Link.
Le due frecce sulla scala -C- indicano la distanza dal veicolo che precede. Se non precede alcun veicolo, le frecce non vengono visualizzate. Se viene rilevato un veicolo che precede, le frecce sulla scala si muovono.
Il settore verde della scala rappresenta la distanza impostata (per modificare la distanza, si rimanda a Link). Se la distanza impostata non viene rispettata, le frecce si spostano nel settore rosso della scala.
ATTENZIONE!
Cambio automatico: se, procedendo a una velocità inferiore a 30 km/h, si preme il tasto SET, la vettura viene accelerata automaticamente fino a raggiungere la minima velocità impostabile di 30 km/h.
Avvertenza
  • Dopo aver spento il quadro oppure dopo aver disattivato l'adaptive cruise control, la velocità impostata viene cancellata per motivi di sicurezza.
  • Se è stato attivato l'adaptive cruise control, non è possibile attivare la modalità sportiva dell'ESC.
1) I limiti di velocità variano a seconda del paese e dipendono dall'unità di misura del tachimetro.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.