Audi A3  Assistenza al conducente  Sistemi di assistenza  Audi pre sense front
Riguarda solo i veicoli: con Audi pre sense front o Audi adaptive cruise control
Il sistema avverte il conducente quando riconosce situazioni di pericolo:
  • Vetture con adaptive cruise control: l'avvertimento distanza avviene quando si viaggia troppo vicini al veicolo che precede per un tempo prolungato. In caso di frenata improvvisa del veicolo antistante, non sarebbe più possibile evitare una collisione. Ciò viene confermato dall'accensione della spia .
  • L'avvertimento pericolo di tamponamento ha luogo quando un veicolo molto più lento precede la propria vettura o frena bruscamente. Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite l'avvertenza per il conducente Audi pre sense Distanza Fig. 1 e un segnale acustico. Se la vettura è equipaggiata con adaptive cruise control, si accende inoltre la spia .
Quando, in una situazione di pericolo riconosciuta dal sistema, il conducente non reagisce oppure reagisce in modo insufficiente, il pre sense front interviene sui freni.
  • Se il pericolo di una collisione è imminente, ha luogo innanzitutto un avvertimento di pericolo acuto tramite un intervento automatico dei freni. Il pericolo viene inoltre segnalato tramite un'indicazione sul display del quadro strumenti Fig. 1. Se la vettura è equipaggiata con adaptive cruise control, si accende inoltre la spia .
  • Se il conducente non reagisce all'avvertimento di pericolo acuto, il pre sense front frena, entro i limiti del sistema, con una forza frenante sempre maggiore1). In questo modo si riduce la velocità in caso di impatto. Compare inoltre l'avvertenza per il conducente Audi pre sense - Intervento.
  • Se si viaggia a basse velocità, il pre sense front può avviare una frenata a fondo1) poco prima della collisione.
  • Se il pre sense front rileva che il conducente frena insufficientemente in caso di una collisione imminente, esso aumenta la pressione dei freni.
ATTENZIONE!
  • Il pre sense front non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tratta di un sistema di ausilio, che non può evitare una collisione. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui!
  • A causa di limiti propri del sistema, possono verificarsi degli azionamenti immotivati.
  • Si ricorda che il sensore non è sempre in grado di riconoscere tutti gli oggetti: pericolo d'incidente!
  • Il pre sense front non reagisce alla presenza di persone, animali, oggetti che incrociano la propria vettura o difficilmente riconoscibili Link.
  • Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all'ingresso delle gallerie, forte pioggia e ghiaccio possono compromettere il corretto funzionamento del sensore radar e quindi il riconoscimento del pericolo di collisione.
Importante!
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare il sensore. Ciò può compromettere il pre sense front. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un'officina specializzata.
Avvertenza
  • L'intervento del sistema e la forza frenante crescente da esso applicata possono essere interrotti dal conducente se questi frena, preme con decisione il pedale dell'acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
  • Avvertenze per il conducente riguardanti il pre sense Link.
  • Attenzione: il pre sense front può frenare all'improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
  • Quando la modalità sportiva dell'ESC è attivata e si viaggia in retromarcia, alcune funzioni del pre sense front sono disattivate.
  • In caso di un'anomalia di funzionamento dell'adaptive cruise control*, non sono disponibili neppure le funzioni del pre sense front Link ovvero Link.
1) Non disponibile in alcuni mercati di esportazione.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.