Audi A3  Assistenza al conducente  Sistemi di assistenza  Audi side assist (sistema di assistenza per il cambio di corsia)
Riguarda solo i veicoli: con Audi side assist
Il side assist funziona a partire da una velocità di circa 30 km/h.
-A- Veicoli in avvicinamento
In alcuni casi, una vettura viene riconosciuta come critica per un cambio di corsia, anche se essa si trova ancora a considerevole distanza. Quanto maggiore è la velocità del veicolo in avvicinamento, tanto prima si accende la spia sullo specchio retrovisore esterno.
-B- Veicoli che procedono alla stessa velocità
La presenza di veicoli che procedono alla stessa velocità della propria vettura viene segnalata nello specchio retrovisore esterno, se tali veicoli rappresentano un potenziale pericolo per un cambio di corsia. La segnalazione del sistema side assist avviene al più tardi quando i veicoli riconosciuti dai sensori entrano nell'“angolo morto“.
-C- Veicoli superati
Se si sorpassa a velocità ridotta (differenza di velocità tra i due veicoli inferiore a 15 km/h) un veicolo riconosciuto dal sistema, la spia sullo specchio retrovisore esterno si accende non appena il veicolo che viene superato si trova nell'angolo morto .
Se si sorpassa a velocità sostenuta (differenza di velocità tra i due veicoli superiore a 15 km/h) un veicolo riconosciuto dal sistema, la spia non si accende.
Limiti tecnici
I sensori radar sono concepiti in modo tale da monitorare le corsie adiacenti a quella percorsa, sia destra che a sinistra, a condizione che si tratti di corsie di larghezza media. In alcune situazioni, è possibile che la spia sullo specchio retrovisore esterno si accenda anche se nella zona critica per un cambio di corsia non si trova alcun veicolo. Per esempio:
  • Se le corsie sono strette oppure se si viaggia per lo più lungo il bordo della propria corsia. In questo caso, è possibile che venga monitorata una corsia in più e quindi venga rilevato un veicolo che non si trova sulla corsia direttamente adiacente.
  • Quando si entra in curva. Il side assist può reagire alla presenza di un veicolo che si trova due corsie più a sinistra o più a destra.
  • Se il side assist reagisce alla presenza di altri oggetti (per esempio guard-rail alti o sporgenti).
  • In presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli. Il side assist è limitato nel suo funzionamento.
I sensori radar Fig. 2 non devono essere coperti da etichette adesive, depositi di materiale, portabiciclette o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento del sistema. Non utilizzare il side assist se si sta trainando un rimorchio. Indicazioni sulla pulizia sono riportate a Link.
ATTENZIONE!
  • Prestare sempre attenzione al traffico e alla zona circostante. Il sistema side assist non esenta il conducente dall'obbligo di prestare attenzione alla strada. Chi è al volante ha sempre la piena responsabilità della vettura durante il cambio di corsia e altre manovre simili.
  • In alcune situazioni il sistema non funziona o funziona solo con limitazioni. Per esempio:
    • In presenza di veicoli che si avvicinano o vengono superati molto velocemente. La spia potrebbe eventualmente non accendersi per tempo.
    • In presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli, per esempio forte pioggia, neve o spruzzi d'acqua.
    • Se le corsie di marcia sono molto ampie, in curve strette o su dossi. I veicoli sulla corsia vicina non vengono eventualmente rilevati perché si trovano al di fuori del campo di rilevamento dei sensori.
Importante!
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare i sensori. Ciò può compromettere il funzionamento del sistema. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un'officina specializzata.
Avvertenza
Si ricorda che la visibilità della spia sullo specchio retrovisore esterno può essere compromessa qualora i finestrini della vettura siano scuriti mediante apposite pellicole.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.