Audi A3  Assistenza al conducente  Sistemi di ausilio al parcheggio  Sistema di assistenza al parcheggio
Riguarda solo i veicoli: con sistema di assistenza al parcheggio
Il sistema di assistenza al parcheggio aiuta il conducente ad entrare o uscire da un parcheggio.
Il sistema di assistenza al parcheggio contribuisce a trovare posteggi adatti, a entrare in posteggi paralleli o trasversali alla carreggiata e ad uscire da quelli paralleli. Lo spazio per il parcheggio può trovarsi tra due veicoli o dietro un veicolo. Il conducente procede come di consueto, a prescindere dal volante, il cui controllo viene assunto dal sistema.
Il sistema di assistenza al parcheggio plus è parte integrante del sistema di assistenza al parcheggio Link che fornisce un ausilio al conducente in fase di entrata in un posteggio.
I sensori del sistema di assistenza al parcheggio si trovano nel paraurti anteriore e posteriore, lateralmente. Fare attenzione a che i sensori non siano coperti da etichette adesive, depositi di materiale o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento del sistema. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a Link.
Se il parcheggio è piccolo, il segnale acustico continuo del sistema di ausilio al parcheggio viene emesso a partire da una distanza inferiore a 0,20 m circa. Non procedere oltre!
ATTENZIONE!
  • Osservare le avvertenze ATTENZIONE!.
  • Il sistema di assistenza al parcheggio effettua soltanto i movimenti dello sterzo. La responsabilità di frenare e accelerare spetta tuttavia sempre al conducente.
  • L'assistente di manovra "propone" al conducente un posto libero, ma è il conducente che deve verificarne l'effettiva adeguatezza.
  • Durante l'operazione di parcheggio, la vettura invade la corsia di marcia. Fare attenzione a non mettere in pericolo altri utenti della strada.
  • Quando si effettuano manovre per entrare o uscire da un parcheggio con il sistema di assistenza, il volante si muove velocemente da solo. Se, contemporaneamente, si mettono le mani tra le razze del volante, ci si potrebbe ferire.
Importante!
  • Osservare le avvertenze Importante!.
  • Se i veicoli già parcheggiati hanno due ruote sul marciapiede o comunque oltre la carreggiata, il sistema di assistenza al parcheggio guida la vettura nel posto libero orientandosi su di essi. Fare attenzione a non danneggiare i pneumatici e i cerchi. Afferrare a tempo debito il volante.
  • Determinate condizioni nella zona del posteggio possono pregiudicare la manovra di parcheggio, alterandone il risultato.
    • Oggetti quali per esempio colonne o pilastri.
    • Fondi stradali come per esempio ghiaia, neve o ghiaccio.
Importante!
  • Determinati oggetti, quali timoni di rimorchi, paletti, staccionate, cestini o alberi, potrebbero non essere riconosciuti dai sensori e causare danni alla vettura.
  • Oggetti coperti ad esempio di neve o con superficie irregolare, quali reti di recinzione, potrebbero non essere riconosciuti dal sistema. Prima di iniziare la manovra di parcheggio assistita, sincerarsi dunque sempre dell'effettivo spazio a disposizione.
  • Si raccomanda di usare particolare attenzione, in quanto è possibile che il sistema in un primo momento rilevi la presenza di un ostacolo e che questo poi, in fase di avvicinamento, sfugga ai sensori perché troppo basso. Ignorando le avvertenze del sistema si possono arrecare danni alla vettura e ad altri oggetti. Quanto detto vale anche per il sistema di assistenza al parcheggio, quando si parcheggia ad esempio dietro un camion. Restare vigili durante tutta l'operazione di parcheggio, tenere d'occhio lo spazio antistante e retrostante la vettura e intervenire quando richiesto o se necessario.
  • Per non danneggiare i sensori durante il lavaggio della vettura, si raccomanda di non indirizzare il getto di vapore o d'acqua direttamente su di essi da distanze inferiori a 10 cm o per un tempo prolungato.
Avvertenza
  • Durante la manovra di parcheggio, il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) non deve essere disattivato Link.
  • Il sistema di assistenza al parcheggio non è in grado di aiutare il conducente a parcheggiare la vettura in curve strette.
  • Se, in seguito alla sostituzione dei pneumatici, il risultato delle manovre di parcheggio dovesse risultare diverso dal solito, recarsi presso un'officina specializzata per fare regolare il sistema.
  • Il sistema di assistenza al parcheggio non funziona quando la vettura ha un rimorchio al traino e il collegamento elettrico tra questo e la vettura è stabilito.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.