Audi A3  Sicurezza  Cinture di sicurezza  Perché le cinture di sicurezza?
L'opinione diffusa che, in caso di urto leggero, si possa trattenere il corpo puntando le braccia, è priva di fondamento!
È dimostrato che le cinture di sicurezza offrono una buona protezione in caso di incidente. Nella maggior parte dei paesi l'uso delle cinture di sicurezza è perciò previsto per legge.
Le cinture, allacciate correttamente, mantengono i passeggeri nella giusta posizione a sedere Fig. 1. Gran parte dell'energia cinetica viene assorbita dalle cinture. Inoltre, esse impediscono movimenti incontrollati, che possono causare a loro volta lesioni gravi Link.
L'uso delle cinture di sicurezza permette, in caso di incidente, un assorbimento ottimale dell'energia cinetica accumulata dai passeggeri. Per l'assorbimento dell'energia cinetica, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale anche la conformazione della parte anteriore della vettura e altre caratteristiche rilevanti sul piano della sicurezza passiva, come ad esempio il sistema airbag. L'energia d'urto in questo modo viene assorbita riducendo i rischi per l'incolumità personale.
Gli esempi descrivono urti frontali. Naturalmente questi principi della fisica valgono anche per incidenti di altro tipo. Per questi motivi le cinture di sicurezza devono essere allacciate sempre prima di mettersi in marcia, anche se la destinazione è “dietro l'angolo“. Assicurarsi che anche i passeggeri abbiano allacciato correttamente le cinture di sicurezza ATTENZIONE!.
Le statistiche sugli incidenti dimostrano che la cintura di sicurezza allacciata diminuisce il rischio per l'incolumità personale e aumenta le probabilità di sopravvivere in caso di incidente grave Link.
Per il trasporto di bambini devono essere tenuti in considerazione particolari fattori riguardanti la sicurezza Link.
ATTENZIONE!
  • Allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche nei tragitti urbani. Questo vale anche per i passeggeri sul sedile posteriore: pericolo per l'incolumità personale!
  • Anche le donne in stato gravidanza dovrebbero allacciare sempre la cintura di sicurezza. Solo così possono garantire la massima protezione anche al nascituro Link.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.