Audi A3  Manutenzione e cura  Verifiche, livelli e rabbocchi  Impianto di raffreddamento
Il circuito di raffreddamento viene rabboccato in fabbrica con una miscela di acqua depurata e additivo per liquido di raffreddamento. Questo liquido di raffreddamento non deve essere sostituito.
Il monitoraggio costante del livello del liquido di raffreddamento avviene tramite una spia sul display del quadro strumenti Link. Consigliamo tuttavia di effettuare di tanto in tanto un controllo.
Qualora si renda necessario rabboccare il liquido di raffreddamento, utilizzare una miscela di acqua e additivo per liquido di raffreddamento. Consigliamo di aggiungere acqua distillata all'additivo per liquido di raffreddamento.
Additivo per il liquido di raffreddamento
L'additivo per liquido di raffreddamento è costituito da antigelo ad azione anticorrosiva. Utilizzare esclusivamente i seguenti additivi per liquido di raffreddamento. Questi additivi possono essere mescolati tra loro.
Additivo per il liquido di raffreddamento
Specifica
G12++
TL 774 G
G13
TL 774 J
In caso di emergenza:
G12+

TL 774 F
La quantità  di additivo per liquido di raffreddamento che deve essere mescolata all'acqua dipende dalle condizioni climatiche del paese in cui viene impiegata la vettura. Se la percentuale di additivo è troppo bassa, il liquido di raffreddamento potrebbe congelare causando danni al motore.

Additivo per il liquido di raffreddamento
Protezione antigelo
Paesi a clima caldo
min. 40 %, max. 45 %
min. -25 °C
Paesi a clima freddo
min. 50 %, max. 60 %
max. -40 °C
Importante!
  • Far controllare da un'officina specializzata prima dell'inizio dell'inverno se l'additivo per liquido di raffreddamento corrisponde alle condizioni climatiche in cui viene utilizzata la vettura. Ciಠvale soprattutto nel caso in cui si pianifichi un viaggio in una zona in cui il clima è pi๠rigido rispetto alla zona di normale utilizzo della vettura.
  • Se, in una situazione di emergenza, non fosse disponibile un additivo idoneo, si raccomanda di non utilizzare nessun altro tipo di additivo, in quanto ciಠpotrebbe causare danni al motore. In questo caso effettuare il rabbocco solo con acqua e ripristinare il corretto rapporto di miscelazione con l'additivo previsto non appena possibile.
  • Per il rabbocco utilizzare esclusivamente liquido di raffreddamento nuovo.
  • Non aggiungere alcun additivo sigillante al liquido di raffreddamento.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.